PORRIDGE

Porridge una ricetta inglese per fare colazione che consiste in fiocchi di avena cotti con il latte o con l’acqua e poi decorati con frutta fresca, frutta secca, cioccolato, miele, yogurt, insomma, con tutto quello che volete e che la vostra fantasia vi suggerisce. Inizialmente il porridge era preparato prevalentemente solo in Inghilterra ma negli ultimi anni anche in tantissimi altri posti si consuma il porridge al mattino per colazione e sta diventando anche una vera e propria moda fotografare ciotole di porridge decorati in moltissimi modi da pubblicare su instagram rigorosamente con foto dall’alto (foto zenitali) come quella che ho fatto io oggi. Il porridge è la mia colazione preferita soprattutto quando vado in vacanza a Londra con Simo e Sofia che si sconvolgono perchè me ne faccio delle tazzone giganti e ci metto dentro tutto quello che trovo al buffet. Io adoro quando vado in vacanza in un paese straniero provare a mangiare come loro ma onestamente le uova e i fagioli al mattino per colazione non riesco davvero ad assaggiarli quindi mi lancio sul porridge che, oltre ad essere buonissimo, è perfetto perchè anche se camminiamo tantissimo e magari andiamo a pranzare poi tardi non mi fa venire fame a metà mattinata come mi succede quando sono a casa e faccio la mia classica colazione. Dovrei iniziare a prepararmi il porridge anche a casa anche se è più laborioso mettermi a cucinare alle 7 di mattina ma nel weekend per adesso riesco a farmelo poi potete anche provare la versione più veloce del porridge al microonde e ogni mattina sarà come essere a Londra. Voi avete mai assaggiato il porridge? Volete provarlo? Dai che la ricetta è davvero semplicissima, iniziamo subito. Ah, Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

porridge
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mllatte
  • 150 gfiocchi di avena
  • 150 mlacqua
  • miele
  • fragole
  • mirtilli
  • pistacchi

Preparazione

COME PREPARARE IL PORRIDGE

  1. porridge

    mettete in una pentola i fiocchi di avena con il latte e l’acqua.

    Accendete il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti fino a che i fiocchi di avena avranno assorbito buona parte del liquido e sarà diventato cremoso.

PORRIDGE AL MICROONDE

  1. Potete mettere i fiocchi di avena in una ciotola insieme al latte e all’acqua e mettete la ciotola nel microonde per circa 2/3 minuti a 850 watt poi tirate fuori la ciotola, mescolate e fate cuocere ancora 1 minuto.

  2. Una volta che avrete preparato il porridge potete accompagnarlo con frutta fresca o frutta secca, zucchero e miele.

COME DECORARE IL PORRIDGE

  1. porridge

    Una volta che avrete preparato il porridge con il metodo che preferite passate alla decorazione.

    Versate il porridge nelle ciotole o nelle tazze.

  2. Lavate la frutta poi tagliate le fragole a fettine e mettetele sovrapposte sulla superficie del porridge in una ciotola.

    Posizionate i mirtilli e i pistacchi (oppure le banane a fettine o scaglie di cioccolato o biscotti o quello che preferite).

    Terminate con una colata di miele e servite il porridge.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete anche mettere la frutta direttamente in cottura insieme ai fiocchi di avena in modo da avere la frutta cotta.

    Potete usare qualsiasi tipo di miele ma vi sconsiglio quello di castagno che è troppo amaro e più indicato per preparazioni salate.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il porridge forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DA COLAZIONE o anche gli SCONES oppure il BANANA BREAD o anche il FRULLATO AL KIWI oppure la BEVANDA DISSETANTE.

Conservazione

Il porridge è buono appena fatto vi consiglio di non prepararlo in anticipo tuttavia si conserva in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.