MATTONELLA BISCOTTI RICOTTA E NUTELLA

Mattonella biscotti ricotta e nutella un dolce facilissimo da preparare che potete servire d’estate, un dolce senza cottura cremoso e golosissimo e ideale se avete dei bambini a merenda e volete far preparare il dolce direttamente a loro per divertirsi e passare il tempo. Qualche giorno fa finalmente il caldo afoso torrido è un pochino passato ed è venuto un forte temporale che ha rinfrescato l’aria ma in quei giorni riuscire ad impegnare Sofia è stata una durissima impresa per di più una sua amichetta è venuta a giocare e non sapevo davvero come poterle intrattenere visto il tempo orrido che c’era fuori. Ho pensato subito dopo pranzo di metterle al lavoro e di preparare questa mattonella di biscotti facilissima e veloce ma soprattutto senza cottura in modo che potessero farla tutta da sole. Diciamo che l’estetica della mattonella lasciava un po’ a desiderare ma alla fine le ho aiutate ad aggiustarla un pochino ed erano felicissime, hanno fatto merenda insieme una volta finita di assemblare la mattonella e poi la sua amica ne ha portato anche un pezzo a casa a far assaggiare ai suoi genitori. Diciamo che il pomeriggio è passato senza troppi drammi tranne quelli della mia cucina che dopo il loro passaggio ho dovuto pulire per due ore circa. Pazienza, si sono divertite e anche io a guardarle cucinare. Volete provare anche voi a preparare insieme a me e ai vostri bambini la mattonella biscotti ricotta e nutella? Iniziamo subito a vedere la ricetta e il procedimento. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MATTONELLA BISCOTTI RICOTTA E NUTELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

  • 400 gbiscotti secchi
  • 500 gricotta
  • 100 gzucchero a velo
  • 200 gNutella®
  • latte
  • 100 ggranella di nocciole

Preparazione

  1. Prima di tutto mettete la ricotta in un colino sopra a una tazza in frigo e fatela scolare fino a che avrà eliminato buon parte del suo siero.

    Mettete la ricotta scolata in una ciotola e mescolatela allo zucchero a velo amalgamandoli insieme.

    Mettete in un piatto fondo un po’ di latte.

  2. Prendete i biscotti secchi e immergeteli velocemente nel latte poi posizionateli direttamente su un piatto da portata in modo da fare la base per la mattonella.

    Spalmate uno strato di nutella sulla base di biscotti inzuppati.

    Fate uno strato di crema di ricotta dolce sopra alla nutella.

  3. Distribuite un po’ di granella di nocciole sopra.

    Fate ancora uno strato di biscotti inzuppati nel latte e posizionatelo sopra alla ricotta.

    Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminate con uno strato di crema di ricotta dolce e mettete tutta la granella di nocciole rimasta.

    Mettete la mattonella di biscotti ricotta e nutella in frigo a riposare poi potete mangiarla subito ma se riuscite ad aspettare almeno un paio di ore sarà meglio.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la ricotta con formaggio fresco spalmabile o con mascarpone.

    Se volete una crema di ricotta più ariosa potete aggiungere una parte di panna montata.

    Potete sostituire la granella di nocciole con granella di mandorle.

    Potete utilizzare qualsiasi biscotto secco.

    Inzuppate molto velocemente i biscotti altrimenti risulteranno molli dopo poche ore

  5. Se vi è piaciuta la ricetta per la mattonella biscotti ricotta e nutella forse potrebbero interessarvi anche la MATTONELLA ALLA RICOTTA o anche la MATTONELLA TIRAMISU o anche la MATTONELLA AL COCCO o la MATTONELLA AL LIMONE.

Conservazione

La mattonella di biscotti ricotta e nutella si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.