PASTICCIO DI MELANZANE

Pasticcio di melanzane volendo un piatto unico, facile, gustosissimo e sfizioso. In casa mia non amano le verdure, a Simo poi non piacciono le melanzane…tranne che in questa ricetta. Diciamo che è un po’ il piatto della discordia in casa nostra…io non posso più mangiare pomodoro e vi assicuro che se c’è una cosa che mi manca da quando non lo posso più mangiare è la parmigiana di melanzane…il pasticcio di melanzane è molto simile ma io ho cotto le melanzane al forno e l’ho arricchito con prosciutto e altri formaggi quindi chiamarlo parmigiana mi sembrava brutto. Beh volete sapere? Ovviamente anche se c’erano le melanzane Simo si è finito la teglia facendo anche scarpetta con il pane nel piatto e io a ogni boccone “è buono vero? Oddio che voglia…ma se ne mangio un pezzetto piccolo dici che sto male?” beh è stato davvero un trauma vederglielo mangiare tutto vi assicuro…cosa non si fa per amore?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTICCIO DI MELANZANE
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g Melanzane
  • 250 g Passata di pomodoro
  • 200 g Mozzarella
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette.

  2. Mettete le melanzane su un foglio di carta forno cosparse di olio, sale e origano e mettetele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

  3. Prendete una pirofila da forno e mettete un cucchiaio di olio extravergine sulla base. mettete uno strato di melanzane, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto e mozzarella tagliata sottile poi ricominciate con le melanzane e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  4. Terminate con un po’ di salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.

  5. Cuocete il pasticcio di melanzane in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa fino a che si sarà formata sopra una crosticina.

  6. Sfornate il pasticcio di melanzane e aspettate qualche minuto prima di servirlo.

Conservazione

il pasticcio di melanzane si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “PASTICCIO DI MELANZANE”

  1. ottima ricetta. io sostituiro’ la mozzarella con la scamorza perche’ quando faccio la parmigiana conb la mozzarella, anche se l’asciugo, fa acqua. cmq cucinerò presto questo appetitoso piatto. grazie mille!! daniela gandolfi

  2. Ho appena fatto il pasticcio di melanzane…ma in cottura vedo tanta acqua, troppa! !Secondo me è colpa della mozzarella che andrebbe sostituita con altro forse scamorza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.