OCCHI DI BUE AL PESTO

Occhi di bue al pesto un antipasto facile da preparare ma anche una merenda sfiziosa per tutti quelli che amano le ricette salate anche durante il pomeriggio. Gli occhi di bue al Pesto si preparano in pochi minuti e sono ideali anche da gustare in piedi. So che siamo tutti abituati a sentir parlare degli occhi di bue dolci con la marmellata o a volte con la crema di nocciole ma in questo caso ho voluto stravolgere questa ricetta e provare una versione salata! Gli occhi di bue al Pesto sono preparati con una pasta frolla alle nocciole e formaggio, senza uova e all’interno al posto della marmellata tanto, tantissimo Pesto di Pra’che, come ormai avrete capito, adoro e metterei davvero dappertutto, un po’ come tutti i genovesi del resto. Noi genovesi siamo affezionati alle nostre ricette e le vorremmo proporre al mondo intero e a tutte le ore del giorno. Come la focaccia, il Pesto è uno dei marchi della nostra città e il Pesto di Pra’ è il fiore all’occhiello. Non lo avete mai provato? Cosa aspettate? Correte a leggere gli ingredienti per preparare gli occhi di bue al pesto…anzi, al Pesto di Pra’! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Pesto di Pra’

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 100 gfarina di mandorle
  • 80 gBurro
  • 80 gParmigiano Reggiano DOP
  • 2 cucchiaiVino bianco
  • 200 gPesto di Pra’
  • Pinoli

Preparazione

  1. PER LA FROLLA:

    Mettete la farina 00 e la farina di mandorle in una ciotola e mischiatele.

    Fate un buco al centro delle due farine e mettete il burro (morbido o freddo è indifferente) il vino bianco, il parmigiano grattugiato e impastate velocemente con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

  2. Mettete l’impasto a riposare in frigo per 15 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

    Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi.

  3. Con un bicchiere create tanti tondi di uguale dimensione (io ho utilizzato un bicchiere).

    Prendete metà dei cerchi di impasto che avete preparato e create un buco al centro utilizzando uno stampino oppure il tappo di una bottiglia di plastica.

  4. Mettete tutti i biscotti su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

  5. Una volta che i biscotti saranno completamente raffreddati prendete un cerchio e spalmatelo con abbondante Pesto di Pra’ e chiudete con un biscotto con il buco al centro premendo leggermente con le mani.

    Decorate la parte con il pesto con un paio di pinoli.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare anche farina di nocciole.

    Potete sostituire il burro con olio, leggete le dosi QUI.

    Se la pasta frolla dovesse risultare troppo secca potete aggiungere ancora un cucchiaio di vino bianco.

  7. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i BACI DI DAMA SALATI o la POLENTA IN CARROZZA AL PESTO o anche le POLPETTE PATATE E FAGIOLINI CON PESTO oppure l’ ANTIPASTO CON COUS COUS E PESTO.

Conservazione

Gli occhi di bue al pesto si conservano in frigo per due giorni. Se non li assemblerete subito i biscotti si manterranno 7 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.