LASAGNE ALLE ZUCCHINE

Lasagne alle zucchine perchè Domenica (Ovviamente dovrete partire dalla ricetta per preparare la BESCIAMELLA)da che mondo è mondo vuole dire lasagne ma nella stagione primaverile ed estiva non sempre si ha voglia di preparare piatti elaborati o eccessivamente pesanti…queste lasagne al forno con le zucchine mettono d’accordo tutti…sono buone, delicate, leggere, veloci da preparare e….buonissime!!! E poi ormai avete capito che è iniziato il mio periodo zucchine vero? Le adoro e ora che le trovo a poco prezzo non posso certo lasciarmele scappare. Allora provate anche voi a preparare queste lasagne alle zucchine, scommettiamo che piaceranno a tutti?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le lasagne:

  • 700 gLasagne all’uovo (oppure 1 pacco lasagne secche)
  • 700 gZucchine
  • 100 gParmigiano reggiano

Per la besciamella

  • 500 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 50 gFarina 00
  • Sale

Per la superficie

  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. PER LA BESCIAMELLA: Mettete in una casseruola il burro e scioglietelo lentamente. Abbassate la fiamma al minimo ed incorporate la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta a mano o un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi. Quando la farina inizierà a colorire leggermente versate il latte a temperatura ambiente, poco per volta, stemperandolo bene e continuando a mescolare. Alzate la fiamma a fuoco medio e mescolate fino ed ebollizione, spegnete, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.

  2. CON LE LASAGNE FRESCHE: Mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando l’acqua bollirà unite un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e buttate due alla volta le lasagne a cuocere per qualche minuto. Scolate le lasagne e mettetele a raffreddare su un canovaccio pulito. Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle sottili con la mandolina. Ricoprite il fondo della teglia con un pochino di besciamella ed adagiatevi il primo strato di lasagne, conditele con altra besciamella, le zucchine crude a rondelle e un pochino di parmigiano grattugiato. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato, quello che gratinerà in forno, utilizzate besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete le lasagne alle zucchine in forno preriscaldato a 200° circa per 30 minuti. Sfornate le lasagne alle zucchine e fatele riposare almeno 5 minuti, poi tagliatele e servite.

  3. VERSIONE CON ZUCCHINE COTTE Potete far sbollentare le zucchine preventivamente. Nella stessa pentola dove avete cotto le lasagne mettete a cuocere le rondelle di zucchine per pochi minuti, scolatele e procedete ad assemblare le lasagne alle zucchine. VERSIONE CON LASAGNE SECCHE DA NON CUOCERE PRIMA Se volete utilizzare le lasagne da non cuocere prima potete fare la besciamella con 650 ml di latte invece che 500 e procedere ad assemblarle normalmente. In questo modo le lasagne assorbiranno il liquido della besciamella.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete aggiungere prosciutto cotto a cubetti alle lasagne alle zucchine. Potete sostituire parmigiano grattugiato con pecorino. Potete invece che bollire le zucchine o lasciarle crude metterle cotte passate in padella con aglio e olio extravergine di oliva per qualche minuto. Potete leggere la mia ricetta QUI. Io ho usato la versione con lasagne fresche cotte in acqua ma zucchine crude, voi potete fare come volete ovviamente. Potete mettere le zucchine a rondelle o a listarelle o anche a cubetti. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le altre RICETTE DI LASAGNE oppure la ricetta per la PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE o della PASTA CON ZUCCHINE CLASSICA o che la ricetta per IL PESTO DI RUCOLA.

Conservazione

Le lasagne alle zucchine si conservano in frigo per due o tre giorni. Potete congelarle sia da cotte che da crude.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “LASAGNE ALLE ZUCCHINE”

  1. Le ho mangiate in un agriturismo simili alle tue ma senza besciamella bensì con mozzarella e parmigiano ed erano una squisitezza a casa poi le ho fatte abbondando con parmigiano e mozzarella a fettine xche a mio figlio piace mangiare molto saporito poi guardano qua e là ho scoperto che posso frullare la mozzarella con latte x creare una finta besciamella presto ci.proverò Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.