FORMAGGIO CAPRINO FATTO IN CASA

FORMAGGIO CAPRINO FATTO IN CASA

formaggio caprino fatto in casa …Sapete che fino a che non ha compiuto 3 anni mia figlia era intollerante al latte vaccino? Vi tralascio cosa le succedeva se per caso ne beveva anche solo un cucchiaino. È stato un incubo per anni poi non so come adesso le è passata ma comunque il latte di capra continuava a piacerle e io continuavo a comprarlo fino a che…basta, non ne ha voluto più sapere e io di due litri di latte di capra proprio non sapevo cosa farmene. Non volevo certo buttarlo allora ho pensato di provare a preparare il formaggio caprino fatto in casa ed è venuto davvero buonissimo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FORMAGGIO CAPRINO FATTO IN CASA

FORMAGGIO CAPRINO FATTO IN CASA

Categoria: preparazioni di base, fattelo da te, secondi

Ingredienti:
2 litri di latte di capra intero
caglio in polvere (si compra in farmacia e ogni tipo ha dosi diverse…per quello che ho utilizzato io ne andava un cucchiaio da minestra in 1 litro di latte quindi ne ho messi 2)
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Fate scaldare il latte in un pentolino. Non deve bollire ma deve comunque essere caldo. La temperatura ideale dovrebbe essere sui 30° quindi se avete un termometro da cucina utilizzatelo, in alternativa contate che a 90° il latte bolle. Aggiungete il caglio in polvere e mescolate con un cucchiaio poi coprite e lasciate raffreddare a temperatura ambiente completamente per 12 ore circa. Trascorso questo tempo unite il sale, mescolate bene,  mettete un tovagliolo bagnato e strizzato sopra ad un colino e versate sopra la cagliata di formaggio che si sarà creata. Mettete sotto una pentola in modo da tenere il latticello che sarà utilissimo per preparare pane e focacce. Quando avrete trasferito il formaggio nel tovagliolo chiudetelo con un nodo strizzando bene e mettetelo a scolare con una tazza sotto in frigo per almeno 6 ore (meglio 12) fino a che tutto il liquido sarà uscito. Trasferite il formaggio in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, vedrete che sarà molto cremoso. A questo punto potete dargli la forma che volete utilizzando le mani leggermente inumidite o anche degli stampini da biscotti come ho fatto io.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempo di cottura:
pochi minuti per scaldare il latte.

Consigli: si conserva in frigo per due o tre giorni. Vi sconsiglio di prepararlo con latte di capra parzialmente scremato. Se volete potete aromatizzare i vostri caprini con erbe aromatiche a piacere.

Guarda le altre ricette nella sezione FATTI IN CASA cliccando sulla foto qui sotto
FATTI IN CASA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.