CROSTATA SENZA BURRO

Crostata senza burro o anche crostata senza burro e lievito e anche con due tipi di marmellata (o confettura) diverse. Ora vi racconto come mai ho preparato questa crostata. L’altro giorno verso le sei del pomeriggio mi scrive un nostro amico dicendo “che c’è per cena?” e capisco che avrò ospiti. Volevo fare una crostata ma mi sono accorta che ero senza burro, dovevo ancora mettere a posto tutta casa, far fare i compiti a Bb, preparare la cena e passare l’aspirapolvere insomma, tempo per andare a comprare il burro non ne avevo proprio e nemmeno ingredienti per fare un dolce diverso. Penso, Come fare una crostata senza burro? O meglio, come fare una crostata con olio? vabbè preparando la mitica pasta frolla senza burro ovviamente ma quando ho finito di prepararla mia accorgo anche che ho due mezzi barattoli di marmellata, ebbene sì, nemmeno uno intero, due mezzi e per di più di due gusti diversi. E secondo voi io mi faccio prendere dallo sconforto? Assolutamente no…anzi, via alla crostata del riciclo, la crostata senza burro alla marmellata più buona che ci sia e il nostro amico quando è arrivato giuro che ha trovato casa pulita, Bb lavata e crostata pronta!!! Allora siete pronti a NON andare a fare la spesa per preparare questa crostata anche voi??? Forza prepariamola insieme.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 300 gFarina 00
  • 120 gOlio di semi
  • 100 gZucchero
  • 1uovo

Per farcire:

  • Marmellata o Confettura (di vari gusti)

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola l’uovo intero, lo zucchero e l’olio di semi e mescolateli insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Unite a poco a poco tutta la farina setacciata impastando con le mani in modo da creare un impasto liscio e omogeno trasferendolo sul piano da lavoro.

    Quando avrete creato la pasta frolla senza burro prendetene i 3 quarti e stendeteli con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e fate uno strato di circa mezzo centimetro.

  2. Quando avrete messo la base di pasta frolla senza burro nello stampo da crostate o in uno stampo da torte e bucherellatela.

    Tagliate i bordi in eccesso e con la restante pasta frolla senza burro fate le strisce per la crostata.

    Mettete le strisce sulla base di pasta frolla senza burro, fate un bordo lungo tutto il perimetro della crostata e poi decoratelo con i rebbi di una forchetta.

  3. Una volta che avrete messo tutte le strisce di pasta frolla riempite i buchi della crostata senza burro con tutti i tipi di marmellata o confettura che avete in casa, potete usarne quanti ne volete.

    Cuocete la crostata senza burro in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa fino a che la crostata sarà perfettamente cotta.

    Sfornate la crostata senza burro e fatela raffreddare totalmente prima di sformarla e tagliarla.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Per la pasta frolla senza burro se volete potete usare anche zucchero di canna.

    Potete aggiungere all’impasto della pasta frolla anche un cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

    Potete utilizzare olio di semi o di oliva ma il gusto sarà un po’ più forte. Potete usare qualsiasi tipo di marmellata o confettura diversi.

    Se volete sostituire il burro con l’olio nelle crostate non perdete COME SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche la CROSTATA DI MARMELLATA o anche la CROSTATA DI MELE oppure la CROSTATA ALLA NUTELLA o tutte le mie RICETTE DI PASTA FROLLA oppure la raccolta di CROSTATE o anche la CROSTATA CIAMBELLA oppure la ricetta per la PASTA FROLLA PER CROSTATE.

Conservazione

La crostata senza burro si conserva per tre o quattro giorni a temperatura ambiente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.