BISCOTTI DI CARNEVALE

Biscotti di Carnevale o mascherine di Carnevale una ricetta con pasta frolla senza uova facile e golosissima coperti di cioccolato e decorati con le codette colorate. Sono dei biscotti semplicissimi da preparare e davvero golosissimi, i bambini ne andranno matti e vi assicuro anche i grandi e poi sono davvero facilissimi da preparare. Spesso Bb all’uscita da scuola vuole fermarsi a fare merenda ai giardinetti soprattutto quando esce alle 16 dopo il rientro a scuola e io la accontento quasi sempre ovviamente se c’è bel tempo e allora passiamo dal panettiere a comprare la merenda ma sotto Carnevale è impossibile perchè tra frittelle, chiacchiere fritte, tortelli e quant’altro non si può tutti i giorni far merenda fuori altrimenti ci ritroveremmo il fegato come una zampogna allora visto che è Carnevale ho pensato di prepararle un dolcino veloce e facile ma anche bellissimo e soprattutto divertente da poter mangiare con le sue amiche ai giardini prima di giocare ed è piaciuto sia a lei che alle sue compagne…e anche alle mamme vi assicuro! Ci siamo divise tutti i biscotti di Carnevale e abbiamo fatto due chiacchiere prima di tornare a casa. Ho pensato per questa ricetta di farvi anche il video, anzi a dire il vero è stato uno dei miei primi video a tutta faccia che ho fatto vi piace? Andatelo a guardare, fate i biscotti mascherina di carnevale e fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BISCOTTI CARNEVALE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente
  • Codette colorate

Preparazione

  1. Mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e mescolate bene in modo che si amalgamino insieme.

    Unite a poco a poco anche tutta la farina setacciata e continuate a mescolare prima con un cucchiaio poi impastate velocemente con le mani fino a che avrete creato un impasto omogeneo.

    Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per una decina di minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla, lavoratela velocemente con le mani e stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si attacchi.

    Su un foglio disegnate le mascherine con una matita e ritagliatele con le forbici.

    Mettete le mascherine di carta sulla pasta frolla e tagliate con la punta di un coltello la forma delle mascherine.

    Mettete tutte le mascherine di pasta frolla su una teglia con carta forno (va bene anche la leccarda del forno).

    Cuocete i biscotti di Carnevale in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati.

    Sfornate i biscotti di carnevale e fateli raffreddare totalmente.

    Sciogliete il cioccolato nel microonde 3 minuti a 650 watt oppure a bagno maria (se non volete sbagliare leggete COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO) e pucciate la parte superiore delle mascherine nel cioccolato.

    Cospargete con le codette colorate tutta la parte dei biscotti con il cioccolato fuso e metteteli su una gratella in modo che si raffreddino completamente e tutto il cioccolato in eccesso cada.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se la pasta frolla dovesse risultare troppo sbriciolosa potete unire un cucchiaio di latte freddo.

    Potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco.

    Potete sostituire le codette colorate con granella di zucchero o granella di nocciole o mandorle.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche le CHIACCHIERE FRITTE oppure le CHIACCHIERE AL FORNO o anche le CHIACCHIERE FURBE o le CASTAGNOLE ALLA RICOTTA oppure le FRITTELLE DI CARNEVALE e forse puoi guardare anche i DOLCI DI CARNEVALE.

    GUARDA LA VIDEORICETTA!

Conservazione

I biscotti di carnevale si conservano per quattro o cinque giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.