Acciughe fritte perfette perchè dopo aver fatto le ACCIUGHE RIPIENE
e le ACCIUGHE al VERDE oggi ho deciso di fare finalmente le acciughe fritte perfette. Partiamo con il dire che le acciughe fritte possono essere fatti in due modi. Solitamente le acciughe se sono piccoline si possono fare solo infarinate e fritte semplicemente (e se sono particolarmente piccole si può anche evitare di togliere la lisca) invece oggi ho deciso di farvi la ricetta delle acciughe fritte con il metodo classico, quelle aperte, impanate e fritte ma nel modo giusto. Ovviamente quasi tutti i pescivendoli ormai puliscono le acciughe ma se volete pulirle voi vi lascerò anche le foto passo passo per aiutarvi a farlo nel modo migliore.Devo raccontarvi, se non l’ho ancora fatto prima, che mio papà è un bravissimo pescatore. La domenica e a volte anche al sabato prende mia mamma e insieme vanno a pescare. Ci sono giorni che non pesca nulla e altri che invece pesca tantissimo. Mi ricordo quando ero piccolina che prendeva talmente tante acciughe che poi non sapevamo più cosa farne e allora le portava alle suore dove andavo io a scuola. Dovevate vedere la loro faccia e come erano contente di ricevere questo ben di Dio anche perchè per quanto possiate comprare il pesce fresco datemi retta non sarà mai pescato da 1 ora. Tutto questo racconto per dirvi che ora non pesca più così tanto ma a volte riesce a prendere ancora un po’ di acciughe e allora invito i miei amici, di corsa e friggiamo tutti insieme. E a voi piacciono le acciughe? Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gAcciughe (alici)
- Pangrattato
- Farina 00
- 2Uova
- Olio di semi di arachide
- Sale
- Pepe
Preparazione
PULIRE LE ACCIUGHE:
Prendete le acciughe dalla testa e toglietela tirando via le interiora.
Togliete anche la lisca tenendo la coda e sciaquate le acciughe sotto all’acqua corrente del rubinetto.
Preparate due ciotole una con il pangrattato e l’altra con le uova sbattute.
Tenendo l’acciuga dalla coda immergete le acciughe nelle uova sbattute da entrambe le parti poi trasferitele nel pangrattato premendo bene con le mani in modo da farla aderire bene.
Quando avrete finito di impanare tutte le acciughe prendete una pentola alta e dai bordi stretti e fate scaldare l’olio di semi di arachidi.
Quando l’olio sarà ben caldo mettete a friggere 3 o 4 acciughe alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.
Scolate le acciughe dall’olio e mettetele su carta assorbente.
Servite le acciughe fritte con sale e pepe.
VARIANTI E CONSIGLI
Ovviamente potete non mettere il pepe.
Se volete una panatura ancora più buona potete passare le acciughe prima nella farina e poi nelle uova e nel pangrattato, in questo modo la panatura si staccherà meno facilmente.
Controllate la temperatura con un termometro da cucina fino a che arriverà a 150° oppure controllate con uno stuzzicadenti quando inizierà a fare le bollicine vorrà dire che l’olio sarà pronto per la frittura.
Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti la PIZZA DI ACCIUGHE o anche le ACCIUGHE RIPIENE oppure le ACCIUGHE AL VERDE.
Ho seguito la ricetta alla lettera – ho usato olio di olive perche’ non avevo quello che arachidi. Sono venute perfette! Facilissime a farsi!
grazie Simona!
Ciao 🙂
Questa ricetta deve essere ottima! … Le ho mangiate la settimana scorsa in un localino tipico di Venezia …. almeno sembrano proprio loro!
Mi mancano solo le acciughe, che comprerò questo pomeriggio …. e domani le preparo!
Grazie.
fammi sapere!