PARMIGIANA DI PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA

Parmigiana di patate prosciutto mozzarella … Eccolo qui il mio salvacena di stasera. Perché? A dire il vero perché stasera avrei dovuto cenare da sola con un toast…in pratica all’ultimo momento Simo mi ha detto che sarebbe tornato a casa e in casa cosa avevo? Prosciutto e mozzarella…poco altro a dire il vero allora ho pensato di preparare la parmigiana di patate prosciutto e mozzarella come la faceva mia nonna. Io da bambina la adoravo e non mi bastava mai quindi lei ne preparava una teglia gigante quasi solo per me e non vi nascondo che quasi avrei potuto finirla tutta insieme. E a voi piace la parmigiana di patate con prosciutto e mozzarella? Sapete che è facilissima da preparare e anche buonissima? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci serviranno e il procedimento per la parmigiana di patate prosciutto e mozzarella. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PARMIGIANA DI PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 700 gpatate
  • 200 gprosciutto cotto
  • 200 gmozzarella
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gburro

Preparazione

  1. Iniziate preparando la besciamella se non la avete: (QUI)

    Mettete il 50 grammi di burro in un pentolino e fateli sciogliere, poi aggiungete 50 grammi di farina e mescolate energicamente affinchè non si formino grumi.

    Cuocete per 2 minuti finchè non inizierà a dorare poi versate 300 ml di latte freddo continuando a mescolare.

  2. Aggiungete il sale, abbassate il fuoco e fate cuocere la besciamella ancora per 10 minuti circa continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.

    Unite una grattata di noce moscata se vi piace e lasciate raffreddare coperta da pellicola trasparente.

    Pelate le patate e tagliatele a fette sottilissime, se come me avete la mandolina ancora meglio.

    Imburrate una pirofila da forno e mettete uno strato di patate.

  3. Coprite con uno strato di besciamella, spolverate di parmigiano e mettete il prosciutto e le fette di mozzarella tagliata sottile e asciugata con carta assorbente.

    Fate un ‘altro strato di patate, besciamella, prosciutto e mozzarella e ripetete l’operazione precedente per tutti gli ingredienti.

    Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con patate, besciamella, mozzarella e parmigiano.

  4. Cuocete la parmigiana di patate prosciutto e mozzarella in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa fino a quando vedrete che si formerà una crosticina dorata in superficie.

    Sfornate la parmigiana di patate prosciutto e mozzarella e lasciate riposare 5 minuti prima di tagliarla a fette e toglierla dalla teglia.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire la mozzarella con formaggio filante come per esempio la scamorza affumicata o quella dolce.

    Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con mortadella o speck ma in questo caso tagliatelo a striscioline altrimenti farete fatica a tagliare le fette una volta cotta la parmigiana.

    Se vi è piaciuta la ricetta della parmigiana di patate prosciutto e mozzarella forse potrebbero interessarvi anche la PARMIGIANA DI PATATE o anche le PATATE A FETTE IN PADELLA oppure le PATATE GRIGLIATE o anche la PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE.

Conservazione

La parmigiana di patate prosciutto e mozzarella si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PARMIGIANA DI PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.