Il pollo in casseruola è un secondo piatto di carne della tradizione fatto in modo semplice e veloce, senza trascurare il gusto della preparazione conferito dalla combinazione dei suoi ingredienti.
pollo in casseruola
Ingredienti pollo in casseruola
- 1 pollo a pezzi (oppure pezzi di pollo a scelta)
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- erbe aromatiche (rosmarino, salvia)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- fagioli rossi e/o fagioli borlotti a piacere
Preparazione pollo in casseruola
Controllate i pezzi di pollo per eliminare eventuali fili di grasso. Lavate bene i pezzi di pollo per eliminare eventuali tracce di sangue e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina.
Adagiate i pezzi di pollo in una capiente casseruola in rapporto con il volume della carne, fateli rosolare con poco olio extravergine di oliva a fuoco vivace per 10 minuti circa, girandoli per dorare da tutte le parti.
Schiacciate l’aglio e tritate la cipolla finemente, metteteli in casseruola e fate cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti per fare insaporire. Aggiungete le erbe aromatiche, aggiustando di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco.
Unite la polpa ed il triplo concentrato di pomodoro, coprite con il coperchio e fate cuocere il pollo a fuoco basso per 30-35 minuti o inoltrate il tempo fino a cottura desiderata. Per arricchire la preparazione e renderla ancora più gustosa, aggiungete un po’ di fagioli rossi e/o borlotti già cotti.
Servite il pollo in casseruola a tavola, cospargetelo con i fondi di cottura rimasti in pentola e accompagnate con verdure o insalata di stagione a piacere. Buon Appetito!
Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram
La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone