il sapore del successo – un film di John Wells

Giovedì, 19 Novembre, 2015 sono stata invitata alla proiezione stampa del film “Il sapore del successo”, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, di John Wells che vede come protagonista Bradley Cooper affiancato ad un cast di eccellenza.

Il sapore del successo

il sapore del successo
il sapore del successo

Quella mattina, sono uscita di casa molto contenta di partecipare ad un altro evento fuori sede. Molto volentieri e con poco tempo di preavviso, mi sono organizzata per prendere un treno e far un viaggio di quasi 3 ore per arrivare puntuale all’anteprima. In mezzo alla situazione di costernazione mondiale che tutt’oggi si respira, mi sono aggregata a tutto il via vai tra stazioni di treni e metrò, per poi camminare attraverso la Piazza del Duomo domandandomi come sia possibile mantenere tutta quella serenità apparente e la quotidianità di una solita giornata in città. Ma la vita continua e non si ferma certo neanche per questo, e meno male, perché è grazie a chi va avanti e fa il suo lavoro che possiamo ancora alzarci un altro giorno.

Il film

Il film ha come tema centrale la passione per il cibo, l’amore e l’importanza delle seconde opportunità e racconta il percorso di vita dello Chef Adam Jones dopo aver perso tutto grazie alla sua arroganza e al suo dissoluto stile di vita in cui ha trascurato i veri sentimenti di coloro che gli stavano accanto, distruggendo ogni rapporto sia interpersonale sia professionale e cadendo in una spirale disastrosa.

La produzione del film Il sapore del successo è stata affidata ad un personale di grandi risorse e molta sperienza nel campo. John Wells, regista e produttore, uno dei più proficui nel mondo del cinema, ha scelto lo sceneggiatore Steven Knight che secondo il regista ha scritto una storia magnifica su un uomo che deve confrontarsi con il suo passato per riprendersi la sua vita e arrivare nuovamente al successo.

Per rappresentare al meglio il mondo in cui è ambientata la storia, Wells ha scelto di girare a Londra, attualmente riconosciuta come la capitale mondiale della buona cucina e il luogo perfetto per un giovane chef che vuole avere successo. Wells ha voluto coinvolgere veri chef nella realizzazione, Marcus Wareing, chef stellato e presentatore del popolare programma della BBC Master Chef ha portato il suo contributo attraverso le sue personali esperienzie in cucina. Il set doveva rispecchiare il vero mondo dei ristoratori, dando una visione realistica della vita di un ristorante stellato.

Il risultato..?

Lo si può capire dalle scene in cucina e dalle immagini del film come si vive la giornata in un ristorante di alto livello e tutto il retroscena della creazione di una singola portata dentro ad una vera cucina.

Certamente un ambiente ad alti livelli anche nello stress che sembra essere la costante quotidiana ma che si scioglie alla fine quando tutti si riuniscono ad assaporare letteralmente il risultato e il resoconto della giornata attorno al tavolo della condivisione e alla quale il protagonista si rifiuta di farne parte perché non ha ancora capito che nessuno è capace di farcela da solo nè quanto meno che non c’è senso nel coraggio di ricominciare senza l’aiuto di una “famiglia” che lavora all’unisono per portare avanti un progetto di vita.

E il passato oscuro di Adam si intravede tra una scena e l’altra come volendoci mostrare la lotta di un uomo con se stesso per raggiungere il suo stato di maturità, di responsabilità e portare avanti il suo sogno ritrovato, il quale capisce che si può ottenere soltanto apprezzando l’affetto e l’amore delle persone che lo circondano e lasciando da parte i suoi propri interessi e ossessioni.

Tutto il cast di attori si è impegnato al massimo delle sue grandi doti tecniche di interpretazioni per rappresentare al meglio e in maniera convincente i ruoli assegnati. Vediamo una Siena Miller che ha trascorso moltissimo tempo con Marcus Wareing nella sua cucina e ha imparato a lavorarci veramente. Una donna dal passato complicato e dal presente pieno di grandi sacrifici che aiuterà il protagonista a conciliare il suo passato con il suo sogno di riprendersi quello che aveva perso: se stesso.

Il cast…

Il cast stellare è stato arricchito da eccellenti attori, vediamo Omar Sy (Michel), Daniel Bruhl (Tony), Riccardo Scamarcio (Max), Sam Keeley (David), Matthew Rhys (Reece), Emma Thompson (Dottoressa Rosshilde) e l’apparizione di Uma Thurman, Lily James e Sarah Greene, tutti pezzi incastrabili nel passato e nel presente di Adam che in qualche modo hanno aiutato il protagonista a trovare la sua vera strada.

Molte cose sono venute alla luce dentro la mia mente mentre guardavo il film, le mie insicurezze, le mie scelte, i miei impegni e i mie sacrifici nel momento in cui ho deciso di intraprendere anch’io una nuova strada che avrebbe ridimensionato la mia vita e datomi una seconda occasione. Non mi sono mai sentita uno “chef”… fino agli ultimi 2 minuti del film, ma non ve lo racconto, andate a vedere il film in uscita dal 26 novembre 2015!

I materiali sono disponibili sui siti www.studiolucherinipignatelli.it e www.01distribution.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.