arrosto di maiale con mele clementine e uva

L’arrosto di maiale con mele clementine e uva è una pietanza dal sapore decisamente autunnale che abbina in modo particolare la carne alla frutta per arricchire non solo il menù di un pranzo elegante ma anche per chi è alla ricerca di sapori contrastanti in un piatto raffinato ma semplicissimo.

arrosto di maiale con mele clementine e uva

arrosto di maiale con mele clementine e uva essiccata
arrosto di maiale con mele clementine e uva essiccata

Per la preparazione della ricetta, ho utilizzato l’uva essiccata senza glutine, senza coloranti e senza zucchero aggiunto della nuova linea LIFESTYLE dell’Azienda italiana della frutta LIFE in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi – per il progresso delle scienze.

Ingredienti arrosto di maiale con mele clementine e uva

  • 1 k di lonza di maiale a trancio
  • 40 g di burro
  • 150 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di latte
  • 90 g di uva essiccata LIFE STYLE
  • 3 mele
  • 3 clementine
  • miscela di erbe aromatiche (aglio, rosmarino e salvia)
  • sale e pepe q.b

Preparazione arrosto di maiale con mele clementine e uva

Preriscaldate il forno statico a 250 °C. Lavate la lonza di maiale a trancio con l’acqua corrente fredda del rubinetto e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Cospargete la superficie della carne con la miscela di erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe.

Versate 100 ml di olio extravergine di oliva in una casseruola per arrosti o in una pentola adatta alla cottura in forno, mettetevi la carne e cospargete con il restante olio. Infornate e fate cuocere per 15 minuti, poi abbassate il termostato a 200 °C e continuate la cottura per altri 45 minuti circa. Versate il latte 15-20 minuti prima del termine della cottura.

A cottura ultimata, prelevate l’arrosto di maiale appoggiandolo su un tagliere e lasciatelo raffreddare avvolto con un foglio di carta stagnola per circa 15 minuti prima di procedere a tagliarlo (in questo modo le fette non si romperanno durante il taglio, cosa che avviene quando la carne è troppo calda).

Nel frattempo…

Nel frattempo, lavate le mele, tagliatele a quarti e eliminate il torsolo. Procedete a tagliarle nuovamente a fette più sottili. Sbucciate le clementine e dividete gli spicchi eliminandone la parte bianca.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, mettetevi le fette di mela e fate rosolare a fuoco moderato per circa 7-8 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete l’uva essiccata, mescolate per insaporire e continuate la cottura per altri 2-3 minuti.

Spegnete la fiamma e aggiungete gli spicchi di clementina. Mescolate gli ingredienti delicatamente e tenete da parte al caldo.

Tagliate l’arrosto di maiale in fette sottili, adagiatele nella pentola con la frutta cotta, cospargete con un po’ del liquido del fondo di cottura dell’arrosto e scaldate il tutto a fuoco basso per qualche minuto.

L’arrosto di maiale con mele, clementine e uva essiccata è pronto! Servite nei piatti individuali, cospargete con un po’ di pepe a piacere e portate in tavola. Buon Appetito!

arrosto di maiale con mele clementine e uva essiccata
arrosto di maiale con mele clementine e uva essiccata

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.