polpette di legumi e farro al curry e salsa di soia

Le polpette di legumi e farro sono una preparazione equilibrata e completa che apporta i valori nutritivi necessari all’organismo e sazia in modo da mitigare il senso della fame. Se avete voglia di mangiare sano e prediligete la cucina vegetariana, ecco un piatto semplice e naturale!

polpette di legumi e farro

polpette di legumi e farro
polpette di legumi e farro

Ingredienti polpette di legumi e farro per 12 porzioni

  • 250 g di ceci cotti e pronti all’uso
  • 230 g di lenticchie cotte e pronte all’uso
  • 220 g di chicchi di farro parboiled
  • 1 cucchiaino di curry
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un po’ di pane grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione polpette di legumi e farro

Per iniziare, riempite d’acqua una pentola e portate ad ebollizione. A questo punto, calate il farro e fatelo cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti.

Nel frattempo…

Nel frattempo, fate scaldare una grossa padella antiaderente, versatevi l’olio extravergine di oliva, mettete i ceci e le lenticchie. Unite il curry e la salsa di soia. Mescolate e fate scaldare i legumi a fuoco basso per 2-3 minuti.

Scolate il farro con l’aiuto di un colino o uno scolapasta e unitelo in padella insieme ai legumi. Mescolate e aggiustate di sale e pepe q.b. Mettete i legumi e il farro dentro ad un mixer e frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto consistente e ben amalgamato (utilizzate un frullatore ad immersione o un utensile simile se preferite).

Se l’impasto dovesse risultare poco consistente, aggiungete un po’ di pane grattugiato q.b. per renderlo compatto al punto giusto. Prendete in mano un po’ dell’impasto, la quantità sufficiente che ci sta nel palmo della mano (circa 50 g), lavoratelo per ricavarne una pallina, schiacciatelo e formate una polpetta.

Passate la polpetta nel pane grattugiato (che avrete versato su di un piatto in precedenza), fate aderire bene il pane sulla superficie e anche sui lati per sigillarla. Appoggiate la polpetta su una placca o teglia rivestita con carta da forno e continuate allo stesso modo fino al completo utilizzo dell’impasto, adagiando le polpette distanziate una dall’altra.

Preriscaldate il forno ventilato a 180 °C, sistemate la placca da forno con le polpette e fate cuocere per circa 5 minuti.

Prelevate le polpette di legumi e farro dal forno, sistematele su un vassoio o nei piatti individuali e portate in tavola. Accompagnate con verdura di stagione. Buon Appetito!

polpette di legumi e farro
polpette di legumi e farro

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.