Focaccia con carciofi

La focaccia è un piatto completo e vario nella sua preparazione, perché può essere farcita in vari modi e, quindi, accontentare un tutti i gusti. Ho deciso di preparare la focaccia con i carciofi, raccolti direttamente da mio suocero.

La focaccia con carciofi, o con qualsiasi ripieno sia preparata, difficilmente avanza, ma, se proprio dovesse succedere , vi assicuro che il giorno dopo è ancora più appetitosa: basta riscaldarla leggermente.

Possiamo decidere di tagliarla a quadretti e servirla come antipasto o al buffet. Io prediligo preparala di solito per pranzo, come piatto unico, con una bella insalata fresca di contorno.

Vi lascio 👇qualche altra idea di focaccia

Focaccia con carciofi
Focaccia con carciofi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto

300 g farina 0
175 ml acqua
5 g lievito di birra compresso
10 g sale
25 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero

Per il ripieno

5 carciofi
1 uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
150 g mozzarella
q.b. prezzemolo
scalogno

Strumenti

Passaggi

Procedimento a mano: in un recipiente sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Unire la farina e l’olio extravergine d’oliva. Iniziare ad impastare e, infine, aggiungere il sale. Continuare ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti. Sistemare il panetto ottenuto in una ciotola infarinata abbastanza capiente, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo ed al riparo dalle correnti per circa 3-4 ore.

Procedimento bimby: nel boccale del bimby inserire il lievito, lo zucchero e l’acqua far andare 2 minuti a 37° velocità 2. Unire la farina e l’olio extravergine d’oliva ed impastare per 3 minuti modalità spiga. Aggiungere il sale ed impastare per altri 2 minuti modalità spiga. Sistemare il panetto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo ed al riparo dalle correnti per circa 3-4 ore.

Nel frattempo pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne e spuntandoli. Tagliarli a spicchi ed immergerli in acqua acidulata con limone.

In una padella mettere un filo d’olio e lo scalogno tagliato sottilmente, unire i carciofi, coprire con acqua salare, pepare e portare a cottura. Far raffreddare.

In una ciotola amalgamare l’uovo col formaggio il prezzemolo i carciofi e la mozzarella tritata.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in 2 parti uguali, stendere su un piano da lavoro infarinato, sistemare il disco di pasta steso sul fondo della teglia leggermente unta d‘olio, farcire con i carciofi, coprire con un altro disco di pasta, sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie della focaccia con una forchetta, ungere d’olio la focaccia ed infornare a 220° per circa 30 minuti . Una volta sfornata e lasciata intiepidire, la vostra profumatissima e croccante focaccia con carciofi è pronta per essere gustata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.