Marmellata di arance

La mattina porta il buon umore alzarsi e trovare il tavolo sistemato con fette biscottate e marmellata, ed in inverno a farla da padrone sono gli agrumi, la loro marmellata profumatissima e con un gusto intenso porterà il sorriso ad ogni morso, la marmellata di arance con scorzette è tra le preferite in casa mia e per questo la preparo ogni anno, in special modo quando le arance sono a km0 e bio. 

Preparare la marmellata di arance mi permette di conservarne tutto il profumo delle arance fresche tutto l’anno, aggiungo anche la scorza di arancia perché dona un sapore ancora più irresistibile alla classica marmellata di arance fatta in casa.

Altre idee di marmellata o confetture le trovate 👇

Marmellata di arance
Marmellata di arance

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg arance
3 scorza d’arancia
1 succo di limone
500 g zucchero

Strumenti

1 Robot da cucina

Passaggi

Lavare ed asciugare le arance. Pelare la buccia senza prelevare la parte bianca e tenerle da parte.

Pulire gli spicchi dalla parte bianca e rimuovere eventuali noccioli.

Inserire nel boccale del bimby lo zucchero e la scorza di arancia e far andare per 30 secondi da velocità da velocità 4 a velocità 10. Se volete sentire di più la scorzetta d’arancia, non inseritela in questo passaggio ma al prossimo tagliuzzandola a coltello.

Unire gli spicchi d’arance ben puliti, il succo di limone e l’eventuale scorza d’arancia se non l’avete polverizzata prima.

Chiudete col coperchio, appoggiare il cestello al posto del misurino, e far cuocere la marmellata di arance per 30/40 minuti a velocità temperatura varoma, se la marmellata dovesse iniziare a fuoriuscire abbassare la temperatura a 100° ma di conseguenza si allungheranno i tempi di cottura.

Mettere da calda, nei vasetti precedentemente sterilizzati e ben asciutti, tappare e girare in testa in giù, coprire con un tovagliolo e lasciare coì fino a completo raffreddamento in modo da creare il sottovuoto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.