Oggi voglio presentarvi una deliziosa marmellata di kumquat o anche detti mandarini cinesi, perfetta spalmata su delle fette biscottate ma anche per realizzare moltissimi dolci.
I kumquat sono dei piccoli agrumi dal colore arancio intenso che hanno una particolarità, si mangiano con tutta la buccia che è dolce mentre al contrario la polpa risulta più acidula.
Gli conoscevate?
Mi sono lasciata alcuni perché vorrei preparare delle ciambelline utilizzando direttamente il frutto vi farò sapere come andrà 😉
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura50 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere in acqua i kumquat per un oretta circa.
Lavare bene i kumquat, tagliarli a metà ed eliminare tutti i semini, inserirli nel boccale del bimby e far andare 30 secondi a velocità 6.
Unire lo zucchero, il succo di limone e cuocere dai 40 ai 50 minuti a 90° velocità 2.
La cottura dipende da quanto la si vuole densa.
Per vedere se la marmellata è pronta puoi eseguire la ‘prova del piattino’: con un cucchiaino prelevare una minima quantità di composto e porlo su un piatto piano. Passarci attraverso con il cucchiaino: la marmellata può dirsi cotta quando la linea disegnata rimarrà al suo posto per alcuni secondi prima di ritirarsi; se scompare immediatamente proseguire nella cottura. Potrebbe capitare di dover ripetere il test un paio di volte.
Altre idee su marmellate e confetture
Dosi variate per porzioni