Quiche al formaggio, facile e cremosa

Questa quiche al formaggio è una torta salata semplice e gustosa a cui la presenza della senape dona un gusto particolare, conferendole una leggera e piacevole nota piccante. Molto buona anche fredda, è un’altra di quelle ricette davvero pratiche perché si preparano con facilità e sono sempre molto versatili: è infatti ottima sia per un buffet che per una cena classica, perfetta come piatto unico accompagnata da una fresca insalata, adatta anche ad essere portata con sé per uno spuntino al lavoro o un pranzo al sacco.

quiche al formaggio a

Quiche al formaggio

Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm 

Per la base

  • pasta matta (o pasta brisè già pronta), 250 grammi
  • fagioli secchi q.b.

Per la farcitura

  • gruviera grattugiato non troppo finemente, 150 grammi
  • uova, tre
  • panna fresca, 200 ml.
  • noce moscata, un pizzico
  • senape, 1/2 cucchiaino (io uso la senape di Digione)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparazione della base – Preparare la pasta matta (cliccare sul link per leggere gli ingredienti ed il procedimento) e lasciarla riposare in frigorifero per una buona mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendere la pasta matta dal frigorifero, stenderla con l’aiuto del matterello (o aprire la confezione e stendere la pasta brisè) e con essa foderare una teglia con cerniera a fondo mobile. Bucherellare leggermente il fondo con una forchetta, coprire con un foglio di carta forno e riempire di legumi secchi, quindi mettere in forno già riscaldato a 180° per 10 minuti. Appena la pasta matta (o la pasta brisè) è pronta, eliminare i legumi e la carta e far cuocere per altri 10 minuti scarsi. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Preparazione del ripieno e assemblaggio della quiche – In una ciotola mettere le uova, la panna, la senape, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata, quindi frullare brevemente il tutto. Distribuire sulla base di pasta matta o brisè il formaggio grattugiato e versare sopra di esso, lentamente, il composto. Mettere nuovamente in forno e lasciare cuocere per 20-30 minuti, fino a quando il composto si sarà rassodato e la superficie avrà assunto un aspetto dorato. Aspettare qualche minuto prima di togliere la nostra quiche al formaggio dalla tortiera.

quiche al formaggio

Se questa ricetta  ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

2 Risposte a “Quiche al formaggio, facile e cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.