Cappellacci taleggio e torrone allo zafferano

I cappellacci taleggio e torrone allo zafferano sono un insolito e particolare primo piatto speziato che conquista tutti fin dal primo assaggio: la sottile sfoglia dei cappellacci racchiude un ripieno allo stesso tempo dolce e piccante, cremoso e croccante, perfettamente equilibrato nel sapore e nella consistenza, mentre una deliziosa crema allo zafferano e ricotta li avvolge in maniera discreta ed il pepe alla creola dona al piatto un ulteriore tocco di profumo e colore.

Con questo piatto partecipo all’appuntamento annuale con la tradizionale Festa del torrone che si tiene a Cremona dal 15 al 23 novembre 2014. Il tema di quest’anno è la multimedialità e la manifestazione ha un programma vario ed interessante per adulti e bambini, con degustazioni, cortei storici, giochi, musica e tanto altro ancora. In concomitanza si svolgerà anche la prestigiosa mostra “La nascita di Magnum”, dedicata alla gloriosa agenzia fotografica: si potranno vedere per la prima volta riuniti i primi scatti dei quattro padri fondatori, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour.  

Quest’anno siamo stati coinvolti anche noi foodblogger, che con grande entusiasmo abbiamo aderito all’iniziativa Torrone di Cremona chiama foodblogger, organizzata in collaborazione con Sperlari, l’antica azienda leader nella produzione di torrone, mostarde, praline e caramelle, che ci ha fornito un gradito assortimento dei suoi prodotti per preparare le nostre ricette con il torrone. Il torrone, oltre ad essere un dolce golosissimo, è anche un ingrediente straordinario per la preparazione di piatti dolci e salati di ogni tipo, tanto che la mia scelta è stata davvero difficile: fino all’ultimo sono stata combattuta tra idee diverse, prima di optare per questi cappellacci taleggio e torrone…ma visto l’ottimo risultato non me ne sono pentita! 🙂

cappellacci taleggio e torrone

Cappellacci taleggio e torrone allo zafferano

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia:

  • farina 00, 400 grammi
  • uova, due uova intere + due tuorli
  • sale, un pizzico
  • olio extravergine d’oliva, un cucchiaio scarso

Per il ripieno: 

Per il condimento:

  • ricotta fresca, 100 grammi
  • latte intero o panna fresca, 150 ml. 
  • zafferano, una bustina e mezzo (1,5 grammi)
  • sale q.b.
  • pepe alla creola (un mix di pepe nero, rosa e verde) q.b. da macinare sul momento 

Nota: con queste dosi si ottengono circa trenta cappellacci.

 

Preparazione 

La sfoglia

Disporre la farina sulla spianatoia e fare una buca al centro. Aprirvi le uova e con l’aiuto di una forchetta incorporare piano piano la farina partendo dai bordi. Aggiungere l’olio ed un pizzico di sale ed impastare con le mani, lavorando fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Naturalmente quest’operazione si può fare anche nell’impastatrice. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero.

Il ripieno 

Lasciare il torrone in freezer per un’oretta, quindi frantumarlo in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola. Quest’operazione io preferisco farla manualmente, infilando il torrone in un sacchetto e schiacciandolo con un batticarne per evitare di macinarlo troppo: infatti il torrone deve essere sì spezzettato ma non polverizzato, devono cioè restare pezzetti di mandorle intere.

il torrone spezzettato

In un’altra ciotola lavorare a crema il taleggio, poi unire lo zenzero, il coriandolo ed i pezzi di torrone, rompendo con le dita quelli che fossero rimasti troppo grandi. Lavorare bene questo impasto in modo che tutto si amalgami perfettamente e lasciarlo riposare.

cappellacci taleggio 3

L’assemblaggio dei cappellacci

Riprendere il panetto di sfoglia dal frigorifero e stenderlo con il mattarello (o con la macchinetta) in due sfoglie sottili. Distribuire su una striscia di sfoglia mucchietti di ripieno ben distanziati fra loro e coprire con l’altra striscia, pressando bene con le dita intorno al ripieno per evitare che la presenza d’aria possa causare la rottura la sfoglia durante la cottura. Tagliare i cappellacci con un coppapasta rotondo e disporli via via sulla spianatoia o su un panno da cucina infarinato.  . 

i cappellacci sono pronti

Il condimento e la cottura

In una ciotola sciogliere lo zafferano nel latte, unire la ricotta ed un pizzico di sale e mescolare in modo da ottenere una crema liscia e fluida. Cuocere i cappellacci in acqua bollente salata per pochi minuti. Versare la crema preparata in una padella di misura adeguata, scolare i cappellacci e farli insaporire a fiamma media, mescolando delicatamente in modo che s’impregnino bene del condimento. 

I cappellacci taleggio e torrone sono pronti: non resta che servirli in tavola con una generosa macinata di profumate e colorate spezie.

Se la ricetta dei cappellacci taleggio e torrone ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

6 Risposte a “Cappellacci taleggio e torrone allo zafferano”

    1. Grazie Stefania, anch’io amo molto il dolce con il salato, questo piatto mi ha conquistata 🙂

    1. Ciao Erica…grazie, sono rimasta molto soddisfatta dalla riuscita di questo piatto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.