Pasta speck rucola e nocciole

La pasta speck rucola e nocciole l’ho assaggiata tempo fa a casa di amici e devo dire che mi ha conquistata al primo assaggio. E bastano davvero pochi ingredienti per preparare un condimento così saporito; la semplicità e l’originalità ne escono sempre bene se si accompagnano.  La pasta che ho utilizzato per questo piatto sono bucatini grezzi al torchio ma ogni formato va bene, a partire dalla pasta fresca come gnocchi e tagliatelle alla pasta corta come penne, garganelli o maccheroncini a piacere. Il condimento è velocissimo da preparare è pronto mentre la pasta cuoce, perciò si rivela un’ottima idea quando si ha fretta oppure quando si ha a tavola un’ospite improvviso. Vediamo il procedimento della pasta speck rucola e nocciole.

Pasta speck rucola e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta speck rucola e nocciole per 4 prs

  • 500 g di bucatini o spaghetti grossi
  • 150 g di speck a dadini piccoli
  • un mazzo di rucola
  • salsa di pomodoro densa  al basilico pronta a piacere
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
  • parmigiano a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Portate al bollore abbondante acqua in una capiente pentola e lasciate cuocere la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella scaldate l’olio e soffriggete lo speck per pochi minuti, aggiungete la rucola lavata e spezzettata, fatela appassire e aggiungete la salsa di pomodoro, salate con moderazione e pepate, infine fate cuocere il sughetto a fiamma dolce per 10′ circa.

Aggiungete al sugo un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta, poi scolate la pasta e aggiungetela in padella mescolandola con cura agli ingredienti, spargete il parmigiano se vi piace e le nocciole.

Servite in tavola la pasta speck rucola e nocciole con una macinata di pepe a piacere sempre se gradito.

Buon appetito!

Pasta speck rucola e nocciole

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pasta speck rucola e nocciole”

  1. Ti aspetto..
    chissà che tu non possa esprimere un parere, stavolta non di cucina, su qualcosa di attualità!
    baci

  2. Una bontà infinita Luisa….fammi sapere se ti è piaciuta! Buona serata!

  3. Uhmmm buonaaa molto chiaramente!!! I bucatini sono uno dei formati che preferisco. Ingredienti accostati con gusto e fantasia. Grazie cara amica!

  4. Mi hanno giusto regalato un pezzo di speck proprio ieri, le nocciole saranno quelle del mio giardino…domani compro la rucola

  5. Ah, questa è la ricetta che piace a me: facile e gustosa!
    Brava brava.
    Ps. da qualche giorno, grazie al “mio maestro” personale, ho imparato a mettere i “link”, dove necessario! Pertanto, quando ho utilizzato i tuoi suggerimenti, sei stata “linkata”!!Ehehe…
    Non sono una food/blogger, nè ho velleità in merito. Mi piace solo confrontarmi e chiacchierare in rete, come nella vita privata. Mi chiamano “grillo parlante” col ditino che indica…ahahaha
    Bacioni cara e buon pranzo

I commenti sono chiusi.