Torta al cioccolato senza burro

Oggi vi offro una torta al cioccolato molto golosa, la ricetta l’ho trovata nei miei soliti impagabili ricettari. Una torta al cioccolato però senza burro per rendere la torta un pochino più leggera, vista la dose abbondante sia di cacao che di cioccolato prevista dalla ricetta. Facilissima e d’effetto la torta al cioccolato senza burro conquisterà tutti in famiglia, soprattutto la crosticina di cioccolato che si forma sulla superficie in cottura, tutta da spizzicare. Inoltre la farina di riso contenuta rende molto friabile l’interno della torta consentendo anche un’incredibile inzuppo a colazione, una merenda sostanziosa e “corretta” da ciuffetti di panna montata, diventa un dopo pranzo o un dopo cena fantastico. Vediamo il procedimento facilissimo per la torta al cioccolato senza burro.

Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm apribile a cerniera

  • 200 g di farina di riso (ottima per rendere i dolci più friabili e per chi è intollerante al glutine, ma si puo’ sostituire con la stessa quantità di comune farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 3 uova medie
  • 100 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente in tavoletta
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro+ farina per lo stampo
  • zucchero a velo per il decoro

Procedimento

Accendete il forno in modalità statica a 180° e imburrate e infarinate lo stampo.

In una ciotola sgusciate le uova intere, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche alla massima velocità frullate fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

A parte setacciate la farina di riso con il cacao e il lievito e aggiungetela al composto alternando con l’olio e il latte a filo, mescolate tutti gli ingredienti con delicatezza.

Ottenuto un composto ben amalgamato versatelo nello stampo poi aggiungete sopra il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Infornate in forno già a temperatura per 60′ circa.

A fine cottura sistemate la torta al cioccolato senza burro su una gratella a raffreddare completamente, eliminando da subito il cerchio esterno dello stampo, prestando attenzione a non toccare la torta in quanto il cioccolato fuso in superficie è più che bollente.

Quando la torta al cioccolato senza burro sarà fredda potrete decorarla con zucchero a velo a piacere.

Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro

 

18 Risposte a “Torta al cioccolato senza burro”

  1. Ciao Daniela, intanto grazie per i complimenti. La differenza fra torta e ciambella? Mah direi nulla… a differenza della forma! Un’abbraccio carissima

  2. ciao, come va ?
    complimenti per la nuova impaginazione. Molto bella .
    E’ da un po che non ci sentiamo, ma con il lavoro e la casa sono sempre di corsa.
    Ho fatto la torta di cioccolata e devo dire che è proprio venuta buona!!! finalmente .
    Una domanda che differenza c’è fra torta e ciambella ?
    ciao e grazie

  3. Ciao Vito, il tempo è servito tutto, ma dipende dal forno…controlla sui 50 minuti se è ok!

  4. Buon anniversario con tutti gli auguri possibili Patrizia, spero tanto che questa torta vi sia piaciuta….a presto!

  5. Buona sera Silvana,
    questa torta arriva proprio al momento giusto.
    Avevo della farina di riso e non sapevo bene come usarla, le ricette per biscotti trovate in giro per il web non mi hanno convinta. Ora ho la torta in forno e promette davvero benissimo. Oggi è il mio anniversario e un dolcetto come questo farà mio marito sicuramente felice.
    Grazie ^_^

  6. Ahhh verooo tuffiamoci a man bassa….evviva le torte al cioccolato! Buon fine settimana cara Ale!

  7. Sei un grande Teo, per il fruttosio ah non so che dirti ma potrebbe anche andare bene cone l’hai pensata tu. Non avendo provato direttamente non so cosa dirti se non incoraggiarti a provare, magari non per il compleanno dei “gemellini”….buon fine Teo!

  8. Non dirmi che hai “mandato in onda” questa ricetta per me!
    Allora è proprio vero che chi trova un’amica …
    …E capita anche a fagiolo questa ricetta, perché fra qualche giorno sarà il compleanno dei miei due gemellini (34 anni).
    Dimmi Silvana, credi che lo zucchero sia sostituibile col fruttosio magari passato al frullatore per renderlo più fine? Grazie cara amica e buon fine settimana (wik end lasciamolo agli anglo-sassoni).

  9. Hai ragione con due si sta dalla parte del sicuro….ciao Daniela e buon fine anche a te!

  10. Si Augusta, puoi sostituire la farina di riso con farina 00 diciamo 150 g e 50 g di fecola o frumina…fammi sapere se viene buona…io non ho provato ma vado a naso!

  11. si si tranquilla anche scremato va benissimo…Marta l’interno della torta con la farina di riso diventa molto friabile…perciò una quantità di briciole…ma è buonissima!

  12. E’ mia, è mia!!
    Corro subito a prendere carta e penna. Mi manca solo la farina di riso. Il latte non posso usare quello intero! Sigh,
    ma verrà buona lo stesso!!
    Baci

  13. Ciao deve essere buona…ma posso usare una parte di farina 00 e una parte di fecola di patate o maizena nel caso mi potresti dire in che proporzioni uso una e l’ altra? Grazie ciao 🙂

I commenti sono chiusi.