Pasta speck rucola e nocciole

La pasta speck rucola e nocciole l’ho assaggiata tempo fa a casa di amici e devo dire che mi ha conquistata al primo assaggio. E bastano davvero pochi ingredienti per preparare un condimento così saporito; la semplicità e l’originalità ne escono sempre bene se si accompagnano.  La pasta che ho utilizzato per questo piatto sono bucatini grezzi al torchio ma ogni formato va bene, a partire dalla pasta fresca come gnocchi e tagliatelle alla pasta corta come penne, garganelli o maccheroncini a piacere. Il condimento è velocissimo da preparare è pronto mentre la pasta cuoce, perciò si rivela un’ottima idea quando si ha fretta oppure quando si ha a tavola un’ospite improvviso. Vediamo il procedimento della pasta speck rucola e nocciole.

Pasta speck rucola e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta speck rucola e nocciole per 4 prs

  • 500 g di bucatini o spaghetti grossi
  • 150 g di speck a dadini piccoli
  • un mazzo di rucola
  • salsa di pomodoro densa  al basilico pronta a piacere
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
  • parmigiano a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Portate al bollore abbondante acqua in una capiente pentola e lasciate cuocere la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella scaldate l’olio e soffriggete lo speck per pochi minuti, aggiungete la rucola lavata e spezzettata, fatela appassire e aggiungete la salsa di pomodoro, salate con moderazione e pepate, infine fate cuocere il sughetto a fiamma dolce per 10′ circa.

Aggiungete al sugo un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta, poi scolate la pasta e aggiungetela in padella mescolandola con cura agli ingredienti, spargete il parmigiano se vi piace e le nocciole.

Servite in tavola la pasta speck rucola e nocciole con una macinata di pepe a piacere sempre se gradito.

Buon appetito!

Pasta speck rucola e nocciole

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pasta speck rucola e nocciole”

  1. Uhmmm buonaaa molto chiaramente!!! I bucatini sono uno dei formati che preferisco. Ingredienti accostati con gusto e fantasia. Grazie cara amica!

  2. Mi hanno giusto regalato un pezzo di speck proprio ieri, le nocciole saranno quelle del mio giardino…domani compro la rucola

  3. Ah, questa è la ricetta che piace a me: facile e gustosa!
    Brava brava.
    Ps. da qualche giorno, grazie al “mio maestro” personale, ho imparato a mettere i “link”, dove necessario! Pertanto, quando ho utilizzato i tuoi suggerimenti, sei stata “linkata”!!Ehehe…
    Non sono una food/blogger, nè ho velleità in merito. Mi piace solo confrontarmi e chiacchierare in rete, come nella vita privata. Mi chiamano “grillo parlante” col ditino che indica…ahahaha
    Bacioni cara e buon pranzo

      1. Ti aspetto..
        chissà che tu non possa esprimere un parere, stavolta non di cucina, su qualcosa di attualità!
        baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.