Gnocchi di patate viola ricetta base

Dopo avere assaggiato gli gnocchi di patate viola, non mi sono data pace fino a che non ho trovato e comprato anch’io queste patate molto particolari. Le ho cercate ovunque nei super fino a domenica scorsa, ed ecco che all’Iper Coop le ho finalmente reperite  (indicazione anche per tutti voi). La qualità di queste patate si chiama: Vitelotte, sono piccole, un po’ bitorzolute e all’interno una polpa di un viola incredibile e la cottura è identica alle comune patate che usiamo abitualmente. Le dosi degli ingredienti e il procedimento della ricetta base per gli gnocchi sono quasi perfette ad esclusione della farina utilizzata. Quando iniziate l’impasto degli gnocchi di patate, utilizzate la dose della farina scritta, aggiungendone quanto basta via via che procedete per fare gli gnocchi di patate viola, perchè ogni farina è diversa come qualità; così facendo eviterete di incorrere in un’impasto troppo duro o troppo morbido.

Gnocchi di patate viola ricetta base  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate viola ricetta base per 4 prs

  • 1 kg di patate Vitelotte a polpa viola
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo medio intero + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato al momento
  • sale fine q/b
  • farina per la spianatoia quanto basta

Procedimento

Lavate accuratamente le patate più volte, ponetele in una casseruola con acqua fredda e fatele cuocere per almeno 45 minuti dal bollore.

Gnocchi di patate viola ricetta baseScolatele e lasciatele intiepidire dopodichè eliminate la buccia aiutandovi con un coltellino e schiacciatele subito di mano in mano con l’apposito attrezzo in una ciotola.

Gnocchi di patate viola ricetta baseVersate le patate schiacciate a fontana sulla spianatoia, fate un incavo al centro e mettete la farina, il parmigiano e le uova, spizzicate tutt’attorno sale fine a piacere e quanto basta.

Gnocchi di patate viola ricetta baseImpastate amalgamando gli ingredienti aggiungendo altra farina, solo quella che serve, fino ad ottenere un’impasto morbido.

Gnocchi di patate viola ricetta baseTagliate piccole porzioni e formate dei cilindri arrotolando l’impasto, tagliate a tocchetti e con l’apposito attrezzo o il retro di una forchetta ricavate la classica rigatura agli gnocchi, aiuterà a raccolgiere meglio il condimento dopo la cottura.

Sistemate gli gnocchi su vassoi foderati con carta forno infarinata in attesa della cottura oppure in freezer per poi essere raccolti in sacchetti a porzioni.

Gnocchi di patate viola ricetta base

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Gnocchi di patate viola ricetta base”

  1. Ciao Anna e benvenuta….carini e……buonissimi! Buon fine settimana

  2. Per condirli è ottima una salsa ai formaggi, mascarpone e noci, oppure gorgonzola e salvia….hai solo l’imbarazzo della scelta! Ciao Simona e buon fine settimana!

  3. Brava Silvana ti seguo sempre! ! E ho fatto tante tue ricette che hanno riscosso successo. Vorrei provare questi gnocchi se troverò le patate. ..ma come suggerisci di condirli? ? Un abbraccio

  4. Ricambio il complimento, mia cara
    A volte mi fermo e penso a come farò, il p. anno, quando tornerò al mio lavoro!!!
    Bè, ora mi godo appieno “l’anno sabbatico”, tutto meritato, ehehe…

  5. Sì, ho letto “delle viole”, appunto…col pensiero ricordano le viole!! ahahaah
    Sono una giocherellona, non preoccuparti!
    Sorrido sempre e rido con piacere, quando possibile, nella vita di tutti i giorni.
    Baci

  6. Beh sono particolari è vero ahahhahhaha ma no dai una lettrice mi ha scritto che sembrano fatti con le viole del pensiero..ciao Martolina

  7. Silvanina cara,
    non ho mai preparato in casa gli gnocchi. Questi, appena li ho visti, mi hanno un pò “impressionata” (passami il termine). Non saprei dirti se vedendomeli nel piatto, li gusterei come quelli classici!
    Del loro sapore, invece, mi fido del tuo “buongusto”.
    Bacioni

  8. Teo credimi è facilissimo preparare gli gnocchi in casa. Un trucco importante, dopo avere schiacciato le patate lasciale raffreddare, in questo modo poi impastandole alla farina ne assorbono meno e restano più morbidi. Ciao carissimo e provaci!!

  9. Le patate delle quali parli non sono mai riuscito a trovarle ma le cercherò e, se riuscirò a trovarle, proverò la tua ricetta di gnocchi; ma dovrò farmi coraggio perché sarà la prima volta che preparerò – cioè farò in casa – degli gnocchi.
    Grazie per la ricetta che mi intriga parecchio.
    Buona serata!

  10. Come sei brava!! Carissima Silvana grazie grazie per tutte le tue splendide ricette… Un abbraccio Lucia

  11. Bellissimi ! Sembrano fatti con le viole del pensiero ! Le cercherò, grazie dell’idea.

I commenti sono chiusi.