Torta salata verdure ricotta e prosciutto

La torta salata verdure ricotta e prosciutto è sostanziosa ed economica. Un guscio di pasta sfoglia racchiude una farcia  ricca e saporita: porro, spinaci, scarola, prosciutto cotto a dadini, ricotta; ovviamente ogni ingrediente può essere sostituito con quello che più vi piace; tempo di preparazione 1 ora e 15′ ( cottura compresa),perciò anche veloce! Questa torta salata assomiglia molto ad una crostata con la grata ad incrocio, un’ottima pietanza da servire calda o tiepida, ideale per ogni occasione. Una ricetta facile che fa figura in tavola, provate la torta salata verdure ricotta e prosciutto.. è squisita!

Torta salata verdure ricotta e prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata verdure ricotta e prosciutto

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte per spennellare

Per il ripieno :

  • 1 porro grande
  • 2 cespi di scarola
  • 200 g. di spinaci freschi oppure 4 cubetti di spinaci surgelati (io ho usato quest’ultimi per velocizzare)
  • 2 spicchi di aglio a lamelle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g. di ricotta di pecora
  • 2 uova intere
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • sale fine

Procedimento

Lavare le foglie della scarola, asciugarle con la centrifuga e tagliarle alla julienne, tenere da parte.
Lavare e affettare sottile il porro, eliminando solo le foglie verdi in cima, mettere l’olio in una casseruola, soffriggere il porro con l’aglio, unire gli spinaci senza scongelarli ed infine la scarola, mescolare bene salare e chiudere con un coperchio per circa 20′, mescolando di tanto in tanto, togliere il coperchio e a fiamma moderata lasciare asciugare tutto il liquido che si è formato, fino ad avere le verdure asciutte, trasferirle in un piatto e lasciare raffreddare.
Accendere il forno a 200° ventilato.
Aprire le confezioni della pasta sfoglia, srotolarle e lasciarle a temperatura ambiente.
In una ciotola mettere le verdure, la ricotta, le uova intere, il parmigiano ed il prosciutto cotto, mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
In una teglia rettangolare trasferire il primo rotolo di pasta sfoglia con la carta in dotazione e farla aderire al fondo e ai bordi della teglia (la pasta in eccesso lasciarla sollevata sui bordi), con una forchetta bucherellare il fondo;

Versare il composto del ripieno livellandolo con una spatola, ricavare dal secondo rotolo di pasta sfoglia delle strisce larghe e incrociarle in diagonale sulla torta salata, poi ribattervi sopra la pasta creando un cordoncino tutt’attorno.

In una ciotolina battere con una forchetta il tuorlo con poco latte e spennellarlo su tutta la pasta sfoglia.

Infornare già a temperatura per circa 20-25′, fino a che sarà gonfia e dorata, sfornarla e lasciarla per qualche minuto nella teglia; poi trasferirla su una gratella e lasciare intiepidire…pronta da essere tagliata e gustata!
Torta salata verdure ricotta e prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Torta salata verdure ricotta e prosciutto”

  1. Grazie Eva..era per la cena di mia figlia..ne è rimasta entusiasta….io l’ho vista passare soltanto!! 🙁

  2. Mica tanto a dieta….quella pasta sfoglia è un portento Angela…gnammmete ! 🙂

  3. …….e dopo i dolci, con la scarola e gli spinaci ci hai messo a dieta ! Ottima questa pizza rustica, l’unico guaio è che ne vado matta! La farò ugualmente al più presto. Un abbraccio Silvana!

  4. Adele….devi solo assaggiarla..ahh la mia scarola ha fatto la parte della leonessa in questa bontà….grazie tesoro e buona giornata!

I commenti sono chiusi.