Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine

Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine, una pietanza da gustare in queste serate fredde, fumante nel piatto con pane tostato o fette di polenta; il tutto annafffiato da un un buon bicchiere di vino rosso. Eh mica male come cena!  Ho aggiunto pochissimo pomodoro per non coprire il sapore delle verdure e del sughetto, la salsiccia resta già saporita di suo. Una ricetta casalinga, facile ed economica.

Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine ( per 4 persone )

  • 400 g. di salsiccia tipo luganega a nastro oppure a del tipo sottile
  • 4 patate piccole
  • 1 porro  oppure i cipolla bianca
  • 2 zucchine piccole
  • 2 spicchi di aglio a lamelle
  • 3 cucchiai di olio extravergine doliva
  • 250 ml. di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • sale e pepe

ProcedimentoStufato di salsiccia e patate con porri e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lavare e spuntare le zucchine, affettare il porro, sbucciare e lavare le patate poi ridurle a tocchetti non troppo piccoli, tenere tutte le verdure in un piatto.

Sbucciare e tagliare a lamelle gli spicchi di aglio, in una padella mettere l’olio e a fiamma vivace lasciare dorare appena l’aglio poi aggiungere il porro le zucchine e poi le patate,

Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

lasciare insaporire ed infine la salsiccia tagliata a pezzi, mescolare ancora con garbo lasciando rosolare per alcuni minuti.

Aggiungere il sale ed il pepe ed il brodo bollente con diluito il pomodoro, semi-chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 40′ circa, a fiamma bassa dal bollore, lasciando restringere il sugo quanto basta.

Servire caldo nei piatti con crostini oppure fette di polenta, buon appetito.

 

 

6 Risposte a “Stufato di salsiccia e patate con porri e zucchine”

  1. Quello che ci vuole per queste serate fredde..va giù che è un piacere!!! 😉 grazie Cristina

  2. Ahahahahahah Veeup…davvero te lo papperesti? Eh era buonissimo…meglio di tanti piatti come dire….prelibati..una buona serata grazie!

  3. Super ricetta, la foto trasmette un gusto è un profumo meraviglioso, ho fame, mi piacerebbe averlo sotto il naso questo piatto…complimenti Silvana, è sempre un piacere vedere le tue prelibatezze.

  4. Sono troppo buoni questi stufatini casalinghi, economici e sostanziosi…..una pietanza senza tante pretese Ely….un bacio non vedo l’ora di vedere il tuo!

  5. Ahah! Sai che ho preparato ieri un piatto simile? Ma lo metterò appena riuscirò.. approvo in pieno, una vera bontà!! 😀 Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.