Chicche di patate con verdure e gorgonzola

Buongiorno a tutti, un’idea per il pranzo di oggi? Che ne dite delle chicche di patate con verdure e gorgonzola? Vi assicuro che piaceranno a tutta la famiglia, un piatto facile da preparare e veloce, se non volete prepararle in casa, si opta facilmente con quelle già pronte, e nel sugo aggiungete le verdure che più vi piacciono senza dimenticare il gorgonzola anche questo sostituito col formaggio che preferite, versatili vero? 

Chicche di patate con verdure e gorgonzola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Chicche di patate con verdure e gorgonzola

  • 500 g. di chicche di patate

Ricetta per gli gnocchi qui

la differenza nel procedimento è: anzichè dare la classica ditata allo gnocco o passarlo sui rebbi della forchetta, basta arrotolarlo su stesso formando delle palline.

In alternativa se volete velocizzare potete usare quelle già pronte reparto pasta fresca al Super

  • 1 melanzana media
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina media
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori maturi o polpa a pezzettoni 1/2  lattina
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • 100 g. di gorgonzola a pezzetti
  • 40 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • sale e pepe

Preparazione

Preparare le chicche seguendo il procedimento per gli gnocchi di patate, con la differenza come specificato sopra, lasciarle sulla spianatoia leggermente infarinate.

Mondare e lavare le verdure, tagliarle a tocchi e tenere da parte.

In una padella capiente lasciare rosolare a fiamma dolce la cipolla affettata fine, aggiungere le verdure, salare e pepare, mescolare bene e lasciare cuocere per qualche minuto, unire la polpa di pomodoro e al bollore aggiungere il brodo caldo, chiudere col coperchio e lasciare cuocere per almeno 1 ora a fiamma dolce, a cottura lasciare ancora sul fuoco senza coperchio affinchè restringa quanto basta.

Tagliare il gorgonzola a tocchetti e grattugiare il parmigiano-

Lessare in acqua bollente salata le chicche, quando emergono sono già cotte, toglierle con una paletta e trasferirle nella padella col sugo, aggiungere il gorgonzola e mescolare con delicatezza amalgamando bene per fare fondere il formaggio poi spolverare col parmigiano e sono pronte per essere servite in tavola…buon appetito!

 
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Chicche di patate con verdure e gorgonzola”

  1. Che bel piatto Silvana, semplice ma gustoso, grazie sempre per tutte le bontà che ci proponi ! buon inizio settimana

  2. Ma non c’è problema Martina..l’importante è che tu stia bene…un’abbraccio!! 😀

  3. Silvana Cara 🙂 e da un pò che non passavo dal tuo blog:-) tra festa del paese e partenza per Pisa, non ho avuto molto tempo da passare al pc….mi stavo perdendo delle deliziose ricette 🙂
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. Emma grazie….ma meno male che non passa…altrimenti faresti man bassa di tutto e non solo tu ahahahaha…un’abbraccio e buona domenica anche a te!

  5. bravissima Silvana!!!!, sei insuperabile!!! magnifico piatto, peccato che non passa attraverso il video per poterlo mangiare!!! ciao e buona domenica!!!

I commenti sono chiusi.