Frittata al forno con ricotta e spinaci

Quasi una torta questa frittata al forno con ricotta e spinaci! Avevo in frigo 4 albumi da utilizzare e spinaci freschi…ho pensato subito ad una bella frittata. Cotta al forno rimane bella alta e compatta..ideale anche come antipasto tagliata a triangolini o a losanghe da presentare in tavola con antipasti misti. Io l’ho servita a cena con un contorno di cavolini di Bruxelles cotti a vapore e saltati con pancetta, ottimo!!

Frittata al forno con ricotta e spinaci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittata al forno con ricotta e spinaci  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Frittata al forno con ricotta e spinaci

4 albumi + 2 uova intere  (in alternativa 4 uova intere)

400 g. di spinaci freschi o surgelati

2 scalogni affettati fini

250 g. di ricotta  (quella in confezione è perfetta come peso)

50 g. di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

pangrattato q/b

poco burro per la teglia

Procedimento

Per prima cosa mondare e lavare bene gli spinaci  (se li acquistate surgelati saltate questo passaggio ma lasciateli scongelare qualche ora prima).

Affettare gli scalogni e in una padella girare poco olio e lasciarli soffriggere a fuoco dolce, aggiungere gli spinaci, mescolare bene per insaporire, salare e pepare poi versare il brodo caldo, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 20′ circa. Trascorso il tempo togliere il coperchio e lasciare asciugare bene, poi spegnere e lasciare intiepidire.

Frittata al forno con ricotta e spinaci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola lavorare con una frusta la ricotta a crema, aggiungere le uova 1 alla volta incorporando bene, poi il parmigiano,  sale e pepe mettere coperta in frigo.

Strizzare bene gli spinaci con una spatola di legno contro le pareti di un colapasta poi su un tagliere ridurli, con un coltello, fini.

Aggiungere gli spinaci al composto di uova e ricotta, mescolare ancora e versare in una teglia di 20-22 cm imburrata e spolverata con pangrattato, infornare già caldo a 180° ventilato per circa 30′.

Lasciare intiepidire su una gratella e servire…..deliziosa!!

 
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

 

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Frittata al forno con ricotta e spinaci
  • 4.33 / 55

14 thoughts on “Frittata al forno con ricotta e spinaci

    • Ciao Martina..benvenuta….puoi sostituire la ricotta con qualsiasi altro formaggio morbido tipo: Casatella, squaqquerone, formaggi freschi ma morbidi oppure Philadelphia…..sono più saporiti della ricotta perciò regolati con il sale e parmigiano. Ciao e buona serata!!

  1. che bella questa frittata, mi piace anche perchè io adoro le frittate alte……sono speciali….brava Silvana….

  2. Silvi mia…adoro le frittate…questa è davvero fatta ad arte!!!!! GRAZIE PER AVERMI DETTO DELLE FARINE, HO CORRETTO!!! per la fretta di scrivere ho sbagliato a riportare la farina, era quella di semola di grano duro…scusami!!!!un bacione grande grandeeeeeeee!!!!

    • Tranquilla bella bambina….scusarti e di che??? Ma succede sapessi quante volte modifico i post per sbadataggine…..ciao Vane

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>