Torta al cioccolato bianco cacao e banane

Torta al cioccolato bianco cacao e banane

E’ sicuramente un dolce particolare la torta al cioccolato bianco cacao e banane, piace in modo particolare ai bambini. La banana a tocchetti mescolata all’impasto rende questo dolce invitante mentre i pezzetti di cioccolato bianco affondati e fusi in cottura si confondono agli altri infredienti rendendo questa torta irresistibile. Oltretutto realizzare la torta è un’ ottima idea per utilizzare banane già anche molto mature. Soffice con una crosticina croccante la torta al cioccolato bianco cacao e banane è ottima per la colazione e una sana merenda, vediamo insieme il facilissimo procedimento.

Torta al cioccolato bianco cacao e banane  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Torta al cioccolato bianco cacao e banane

 Ho utilizzato una tortiera di 24 cm

  • 500 g di farina 00
  • 500 ml di latte intero
  • 180 g di burro oppure stesso peso in ricotta oppure 150 g di olio di semi di girasoli
  • 320 g di banane sbucciate e ridotte a tocchetti
  • 240 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere medie
  • 100 g di cioccolato bianco a tocchetti
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

1) Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel Micro ( come preferite) e lasciatelo intiepidire; se utilizzerete la ricotta oppure l’olio saltate questo passaggio.

2) Setacciate la farina con il cacao e il lievito, tenere da parte.

3) Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo, oppure se preferite inumidite della carta forno, strizzatela e rivestite lo stampo.

4) In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste alla massima velocità, aggiungete la farina a cucchiaiate alternando il latte, mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete il burro, (opure olio o ricotta) continuando ad amalgamare.

5) Quando l’impasto sarà ben omogeneo, aggiungete i pezzetti di banana mescolateli poi versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, livellate e spargete sulla superficie i pezzetti di cioccolato bianco.

6) Infornate già a temperatura per 45′ circa (fate la prova stecchino per verificare la cottura) poi sfornate poi lasciate raffreddare la torta al cioccolato bianco cacao e banane su una gratella, buonissima.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Torta al cioccolato bianco cacao e banane
  • 4.00 / 55

14 thoughts on “Torta al cioccolato bianco cacao e banane

  1. Ciao la torta mi piace ma il burro lo trovo eccessivo. Posso sostituirlo con l’olio? Tipo metterne 100 grammi massimo? :-O

    • Ciao Lara, è una ricetta di 4 anni fa e grazie a te l’ho rivisitata correggendola qua e la..tanti auguri di buona Pasqua e grazie della visita.

    • Angie…ho visto tempo addietro le foto del tuo matrimonio sul Forum..che belli siete!! Grazie di essere passata di qui..mi ha fatto tanto piacere..la torta?? E’ buonissima provala…ti verrò sicuramente a trovare..ciao

  2. buongiorno cara la mia silvana….. se me ne vuoi portare 4 o 5 fette io sono qui!!!!ahahah ….deve essere troppo ma troppo buona…ciao un bacione e buona domenica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>