TORTA PASQUALINA GENOVESE

La torta pasqualina genovese è una torta salata che si prepara a Pasqua (ma è buona anche tutto l’ anno) , perfetta per Pasquetta e per gite fuoriporta . Esistono diverse versioni , con bietole o con carciofi, e con prescinseua (chiamata anche quagliata o cagliata genovese , ligure ) che ha un sapore acidulo a metà tra lo yogurt e la ricotta , introvabile nel resto dell’ Italia viene spesso sostituita con la ricotta . La torta pasqualina si differenzia dalla torta cappuccina nella quale gli ingredienti del ripieno sono tutti mescolati insieme , nella torta pasqualina invece c’ è un primo strato di bietole , uno  di prescinseua nella quale  vengono create delle fossete dove si mettono le uova , questi ingredienti vengono racchiusi dentro a tante sfoglie sottili , io ne ho fatte una per la base e tre per la copertura ma c’ è chi dice che bisogna farne 33 come gli anni di Cristo .

torta pasqualina genovese

Ecco la ricetta per preparare la torta pasqualina genovese

INGREDIENTI PER LA BASE:
500g di farina 00
3 cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva
1 cicchiere d’ acqua tiepida
un pizzico di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
1kg di bietole
400g di prescinseua (in alternativa ricotta )
40g di parmigiano grattugiato
4 uova
maggiorana
sale
olio extravergine d’ oliva
1 spicchio d’ aglio

PREPARAZIONE Preparare la base: mettere in una ciotola la farina setacciata , aggiungere l’ olio , l’ acqua e in sale , impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo , coprirlo con un panno e lasciarlo riposare in un luogo asciutto per un’ ora .

Lavare le bietole , bisogna utilizzare solo le foglie , tritarle bene e cuocerle in padella con un filo d’ olio , uno spicchio d’ aglio , qualche foglia di maggiorana e condire con sale , a fine cottura devono aver perso tutta l’ umidità , farle intiepidire e aggiungere il formaggio grattugiato , mescolare bene

Dividete la base a metà  e stendere la prima formando un disco più grande della teglia perchè deve uscire dai bordi . Oleare una pirofila e mettere il primo strato , aggiungere le bietole e livellare bene , formare un secondo strato mettendo la prescinseua ( se non la trovate usate la ricotta o lo stracchino) , con l’ aiuto di un cucchiaio formare 4 fossete e mettere in ognuna di esse  un uovo.

Dividere in tre parti la metà della pasta e formare tre dischi il più sottile possibile , mettere un primo disco e spennellarlo con l’ olio , poi il secondo e l’ olio , infine il terzo e l’ olio , chiudere bene i bordi della torta , prima di chiuderla completamente inserire la cannuccia nell’ ultimo strato e soffiare formando una cupola ,  sicillare bene per non fare uscire l’ aria e cuocerla in forno a 180° per 50 minuti. Farla intiepidire infine servire la torta pasqualina genovese

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA:

GUARDA ANCHE:

MENU’ DI PASQUA con tantissime proposte

TORTA PASQUALINA SEMPLICE  E VELOCE

COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO MADRE

COLOMBA PASQUALE  VELOCE AL CIOCCOLATO

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PIZZA LIGURE CON PESTO PATATE E FAGIOLINI Successivo ASPARAGI CON SPECK E PARMIGIANO AL FORNO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.