PANE DI SEGALE

SAM_7896 - Copia

La farina di segale si riconosce dal suo colore bruno , è ricca di fibre quindi è perfetta per chi soffre di stitichezza , contiene vitamina B  , potassio , magnesio e fosforo . La farina di segale è molto diffusa nei paesi del nord Europa , il pane che vi propongo l’ ho visto in Germania e precisamente ad Hanau , l’ ho trovato davvero buono e particolare ed ho provato a farlo anche se non avevo la ricetta ed è stata una grande soddisfazione riuscire ad ottenere proprio il risultato che volevo

INGREDIENTI:
400g di farina di segale
100g di farina 0
350ml di acqua tiepida
8g di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cubetto di lievito di birra (25g)
semi di papavero
semi di sesamo

PREPARAZIONE
Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola insieme a 50ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero , mescolare bene e lasciare riposare per 10 minuti .
Setacciare le farine e metterle in una ciotola , aggiungere il lievito di birra sciolto , l’ acqua ed il sale , impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo , coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare per circa 2 ore .
Trascorso questo tempo lavorare il panetto per un paio di minuti e formare un serpente , appiattirlo bene sopra a della farina , nella parte superiore spargere i semi di papavero e di sesamo , trasferirlo sopra ad una teglia foderata di carta forno e arrotorarlo su se stesso in modo che la parte che era sotto sia ben infarinata e la parte che era sopra abbia i semi , ricoprire con un canovaccio e lasciare riposare ancora per un’ ora .
Infornare il pane (senza il canovaccio ) e cuocere a 200° per 40 minuti , farlo raffreddare completamente coperto con il canovaccio , infine servire .

pane di segale

SAM_7896 - Copia - Copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA AL CACAO Successivo OMOGENEIZZATO DI MANZO E ZUCCHINE

4 commenti su “PANE DI SEGALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.