Zuppa di Lenticchie e Farro con Foglie di Catalogna

Sicuramente avrete mangiato qualche volta la classica zuppa di lenticchie e farro. Oggi a me ne è venuta voglia e l’ho preparata per pranzo arricchendola con le foglie di Catalogna bollite. La zuppa così è diventata un piatto unico, proprio quello di cui avevo bisogno: un pasto sano e nutriente per rinfrancare il corpo e…lo spirito.

[banner size=”468X60″ type=”images”]

Ingredienti per 4 persone:

Parco degli Aceri
Parco degli Aceri
  • 200 gr di lenticchia a chicchi piccoli secca Parco degli Aceri;
  • 200 gr di farro;
  • 300 gr di foglie tenere di catalogna;
  • 1 carota media;
  • 1 costola di sedano;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • quattro cucchiai di passata di pomodoro;
  • sale;
  • olio d’oliva.

Lavate la lenticchia e poi ponetela a scolare in  uno scolapasta.

Tritate finemente la carota, la cipolla, il sedano e l’aglio, con un tritatutto elettrico l’operazione sarà più veloce.

Mettete a scaldare l’olio in una pentola. Appena l’olio avrà cambiato densità (diventa meno denso se caldo) unitevi il trito e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete poi tre cucchiai di acqua e lasciate in questo modo soffriggere per pochi minuti (il soffritto sarà più leggero perchè l’olio si manterrà, fintanto che ci sarà l’acqua, al di sotto della temperatura di fumo). Aggiungete infine la polpa di pomodoro, lasciate insaporire un altro paio di minuti e unite quindi le lenticchie e acqua fino a ricoprirle abbondantemente (l’acqua deve ricoprire le lenticchie per almeno un paio di centimetri oltre il loro livello). Salate e lasciate cuocere, ci vorrà almeno mezz’ora.

[banner size=”468X60″]

Intanto lavate bene le foglie di catalogna e tagliatele in tre parti (anche quattro se troppo lunghe). Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e bollite la catalogna. Scolatela con un mestolo forato e mettetela da parte.

Nella stessa acqua di bollitura della verdura, mettete a cuocere il farro dopo averlo lavato. Infine scolatelo e unitelo alle lenticchie cotte, unite alcuni cucchiai del liquido di cottura, accendete il fuoco e fate insaporire. Prima di spegnere untite parte delle foglie di catalogna. Spegnete il fuoco.

Servite la zuppa calda insieme alla restante parte di catalogna distribuita nei singoli piatti.

Buon Appetito!

….MMmmmm Yummy!!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

5 Risposte a “Zuppa di Lenticchie e Farro con Foglie di Catalogna”

    1. Grazie mille per gli apprezzamenti, Alessandra!! Ho composto la zuppa con i cereali e i legumi che più mi piacciono cuocendoli in umido e poi ho aggiunto le foglie di catalogna bollita, saporita e sana direi! un abbraccio emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.