Pasta croccante con zucca e speck

La pasta croccante con zucca e speck può essere la soluzione facile e rapida per un primo. E’ un piatto tipico delle stagioni fredde, quando infatti si consuma la zucca. Io ci ho aggiunto lo speck perchè le dàun gusto più stuzzicante, grazie ai suoi aromi, e poi anche una manciata di mollica di pane croccante insaporita all’aglio. Veramente un piatto facile, saporito e, possiamo dirlo, economico, ma che di sicuro non deluderà le aspettive.

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 gr di pasta corta (scegliete la vostra preferita);
  • 400 gr di zucca;
  • 150 gr di speck a fette sottili;
  • 80-100 gr di mollica di pane;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 scalogno;
  • 3 foglie di salvia;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio d’oliva;
  • sale.

min-1988-2Private la zucca della buccia, dividete il quantitativo a metà. Una metà frullatelo finemente, l’altra metà tagliatela a dadini. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente, a parte tritate anche lo speck.

Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Quando bollirà versate la pasta e lasciate cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Scaldate in una padella due cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungeteci la cipolla e le foglie di salvai spezzettate (se preferite potete lasciarle intere ed eliminarle successivamente) e fate soffriggere. Appena la cipolla sarà leggeremente dorata aggiungete la zucca, alzate la fiamma e fatela cuocere per due minuti, poi sfumate con il vino. Fate evaporare l’alcol, aggiungete un mestolo di acqua tiepida (o di cottura della pasta) se necessario per ultimare la cottura della zucca. Salate.

A parte prendete una padella antiaderente, sfregate il fondo con lo spicchio di aglio sbucciato, aggiungete un cucchiaino di olio e fate dorare lo speck tritato, appena sarà croccante e dorato toglietelo dal fuoco e travasatelo in un piatto. Nella stessa padella aggiungete la mollica di pane rompendola con le mani in briciole, mettete la padella sul fuoco medio e lasciatela abbrustolire, mescolate di tanto in tanto. Spegnete e tenete da parte.

Scolate la pasta, aggiungetela alla zucca e rimescoaltela sul fuoco per un paio di minuti appena a fiamma alta. Impiattate cospargendo con lo speck e le briciole di pane abbrustolite, servite fumante e Buona Appetito!!

…MMMMMMmmmm Yummy!!!

Conosci la mia pagina Facebook? Ancora no? Allora visitala! la trovi a questo link: SayYummy su Facebook 

…e se ti piace dillo cliccando ‘Mi piace’. Ti aspetto!!

min-1980

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.