Risotto al radicchio rosso con crema di gorgonzola dolce

Il risotto al radicchio con crema di gorgonzola dolce è un modo diverso per preparare e servire l’ormai classico risotto radicchio e gorgonzola. Anziché far sciogliere il formaggio nel risotto al radicchio per farlo mantecare ho optato per una mantecatura light sui generis e ho sciolto il gorgonzola a parte. La crema di gorgonzola l’ho usata per impiattare ‘innaffiando’ letteralmente il risotto…godurioso e cremoso!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 gr di riso carnaroli;
  • 1 cespo di radicchio rosso;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 150 gr di gorgonzola dolce morbido;
  • 4-5 cucchiai di panna da cucina;
  • 3-4 cucchiai di latte (eventualmente);
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio d’oliva (se preferite burro);
  • pepe bianco;
  • sale.

min-2024Sfogliate e lavate il radicchio, mettetelo a sgoccciolare. Intanto tritate finemente la cipolla, mettete a scaldare tre cucchiai di olio in una padella antiaderente delle bordi alti. Aggiungete la cipolla e fatela appassire. Intanto tritate molto finemente il radicchio, potete aiutarvi in questa operazione con un tritatutto, e mettete da parte. Aggiungete alle cipolle il riso e fatelo brillare un paio di minuti nell’olio. Poi aggiungete il radicchio, mescolate e infine sfumate con il vino.Appena sarà evaporato l’alcol del vino, alcune decine di secondi, cominciate ad aggiungere il brodo caldo a mestolate man mano che si assorbe fino a fine cottura. Prelevate tre cucchiai di risotto e frullateli, aggiungeteli poi per la mantecatura light al risotto.

Sciogliete in un tegamino il gorgonzola con la panna da cucina a fuoco molto basso fino ad ottenere una cremina liscia, se necessario allungarla aggiungete un paio di cucchiai di latte. Pepate e spegnete il fuoco.

Impiattate il risotto in piatti fondi intiepiditi in forno, irrorate ciascuna porzione con alcuni cucchiai della crema al gorgonzola. Servite subito caldo e buon Appetito!!!

…..MMMMmmmm Yummy!!

min-2022

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Risotto al radicchio rosso con crema di gorgonzola dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.