Involtini di melanzane in padella

Oggi vi scrivo la ricetta degli involtini di melanzane cotti in padella. E’ una ricetta di facile esecuzione e di rapida cottura. Si prepara con melanzane grigliate, arrotolate su un gustoso ripieno di salame e provola e poi cotte per pochi minuti in padella con della salsa di pomodoro. E’ un piatto di stagione che di sicuro vi conquisterà, ecco qui la ricetta!!!

Involtini di melanzane in padella
Involtini di melanzane in padella

Involtini di melanzane in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 grosse melanzane;
  • 200 gr di salame ungherese;
  • 100 gr di provola dolce;
  • un mazzetto di prezzemolo fresco;
  • un mazzetto di basilico fresco;
  • sale fino;
  • pepe macinato;
  • 0,75 l di passata di pomodoro;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva.

Lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliatele a fette alte circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Cospargete di sale ciascuna fetta da entrambi i lati, ponetele una sopra l’altra in un capiente scolapasta e schiacciatele sotto un piatto pesante (potete usare una pentola piena d’acqua per creare il peso), lasciatele così per 30-40 minuti.

Intanto lavate il prezzemolo e il basilico, asciugatelo con carta assorbente e tritateli molto finemente. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritate la prima e schiaccite il secondo. Fate scaldare un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e fatevi rosolare la cipolle e l’aglio per pochi minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e una presa di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato.

Trascorso il tempo necessario, lavate le fette di melanzane sotto l’acqua corrente per togliere il sale e strizzatele ben bene con le mani per eliminare l’acqua. Scaldate una griglia e grigliate le fette di melanzane dai due lati, riponete ciascuna fette in un piatto a raffreddare.

Componete gli involtini adagiando su ciascuna fetta di melanzana una fetta di salame, un pezzetto di provola e un cucchiaino di trito di prezzemolo e basilico (lasciate un cucchiaio del trito per la cottura finale). Richiudete arrotolando cominciando dal lato più stretto della fetta di melanzana. Posizionate ciascun involtino con la parte di chiusura rivolta verso il basso nella padella in cui sta ultimando la cottura il sugo di pomodoro. Cospargete sugli involtini una generosa macinata di pepe nero, un pizzico di sale, un filo di olio e il trito di prezzemolo e basilico tenuto da parte. Lasciate cuocere coperti da un coperchio, senza rivoltare gli involtini, per 5-6 minuti. Servite caldi o tiepidi e Buon Appetito!!!

…MMMmmmm Yummy!!!

Vi consiglio anche di provare queste altre ricette con le melanzane:

Melanzane ripiene vegetariane;

Pesce spada al cartoccio con melanzane;

Panzanella con le melanzane

Inoltre in questa pagina ci sono tutte le ricette con le melanzane fin’ora pubblicate:

Ricette con le melanzane

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

Involtini di melanzane

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.