Torta alle noci

La torta alle noci è un dolce delicato e molto goloso. Perfetta per avvenimenti importanti, feste, compleanni o per quando avete ospiti in casa, è facile da preparare e bella da vedere. Per farcire questa torta ho utilizzato la ricetta della buttercream della mia amica Simona, del blog The Grumpy Olive, a cui ho aggiunto della panna montata per rendere il ripieno più goloso e consistente. Ho decorato la torta con dei ciuffetti di panna montata e delle noci pralinate. Sono amante dei dolci e delle noci e questa torta mi ha conquistata, non vedo l’ora di poterla realizzare di nuovo. Per il periodo delle festività è molto indicata!

Torta alle noci

Torta alle noci

Ingredienti
stampo ø 24 cm

Per la torta:
300 g farina
250 g zucchero
200 ml latte
200 ml olio di semi
4 uova
200 g noci
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
85 g zucchero
4 cucchiai d’acqua
2 tuorli a temperatura ambiente
150 g burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di rum
100 ml panna da montare

Per decorare:
panna montata
6 gherigli di noce pralinati
zucchero a velo

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire il latte e l’olio ed amalgamare gli ingredienti. Aggiungere le noci sminuzzate, la farina, la cannella e il lievito. Mescolare delicatamente e versare il composto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 200° per 45 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta, togliere dal forno e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino portare ad ebollizione lo zucchero con l’acqua per cinque minuti, evitando che inizi a caramellarsi. In una ciotola sbattere i tuorli e poi aggiungere poco alla volta lo sciroppo di zucchero, continuando a mescolare. Quando la crema inizia a rassodarsi, aggiungere il burro tagliato a pezzetti, l’estratto di vaniglia e il rum. Amalgamare per bene e riporre la crema in frigo per 15 minuti. Dopodiché unire alla crema la panna montata, con un movimento dal basso verso l’alto.

Prendere un pentolino, versarci tre cucchiai di zucchero e mettere sul fuoco; quando lo zucchero sarà sciolto, e avrà un colore ambrato, aggiungere i gherigli di noce. Mescolare e versare tutto su un piano di marmo (altrimenti ungere con dell’olio il piano che avete a vostra disposizione) e lasciar raffreddare.

Tagliare la torta a metà e stendere sul disco inferiore la crema e coprire con l’altro disco. Spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare la torta con dei ciuffi di panna montata e gherigli di noce. Far riposare in frigo per un’ora.

Torta alle noci

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

6 Risposte a “Torta alle noci”

  1. Oddio questa torta è da svenimento!!! Adoro le noci, le metto dappertutto, sulla pasta sulla pizza, sulla carne, questa torta sarà mia quanto prima 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.