Pasta con pomodorini e formaggio

Con le belle giornate di sole si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e sfizioso. Proprio per questo ho realizzato una gustosa pasta con pomodorini e formaggio fresco, insaporendo il condimento con del guanciale e delle foglioline di basilico: il risultato è stato un piatto profumato e dal sapore deciso.

Pasta con pomodorini e formaggio

Pasta con pomodorini e formaggio

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
40 g guanciale
5 pomodorini
q.b. formaggio stagionato a cubetti
1 cipolla
4 foglioline di basilico
q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una padella far appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine di oliva; poi aggiungere il guanciale tagliato a striscioline e farlo rosolare. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, unirli al guanciale insieme ad un mestolo di acqua, e aggiungere anche le foglioline di basilico (precedentemente pulite). Far cuocere il tutto fino ad evaporazione quasi completa del liquido. In ultimo salare e pepare.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla nella pentola con il condimento. Far mantecare per qualche minuto, poi togliere la pentola dal fuoco e unire il formaggio tagliato a cubetti. Servire e buon appetito!

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Latteria al tartufo prodotta da Formaggi Tomasoni.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.