Orsetto al cacao

Oggi vi mostro come realizzare un’idea carina da proporre ai vostri bambini, e che potrete realizzare anche con il loro aiuto: con una semplice torta al cacao potrete preparare dei simpatici e golosi orsetti al cacao. Semplici da fare e ideali per merenda o per una festa di compleanno, faranno la felicità dei vostri piccoli.

Orsetto al cacao

Orsetto al cacao

Ingredienti
per 3 orsetti

180 gr farina
90 gr burro
2 uova
100 gr acqua
70 gr zucchero
70 gr cioccolato fondente
20 gr cacao amaro
1/2 bustina di lievito (8 gr circa)

marmellata o crema
confetti al cioccolato colorati
panna montata o penna alimentare bianca

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme all’acqua. In una ciotola montare lo zucchero con il burro morbido (a temperatura ambiente). Unire una alla volta le uova e poi il cioccolato fuso. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere la farina setacciata con il cacao e infine il lievito.

Rivestire una teglia rettangolare (ho utilizzato una teglia 38×27 cm) con della carta forno e versare tutto il composto. Cuocere nel forno già caldo a 175° per 15 minuti. Una volta cotto lasciar raffreddare.

Orsetto al cacao

Con un taglia biscotti rotondo dal diametro di 10 cm ricavare 3 dischi (saranno la faccia degli orsetti), ricavarne altri 3 con un taglia biscotti rotondo dal diametro di 7 cm (per la bocca). Infine, con un taglia biscotti rotondo dal diametro di 5 cm ricavare 3 dischi e con un coltello tagliarli a metà (foto 2), andranno a rappresentare le orecchie.

Orsetto al cacao

Procedere alla composizione dell’orsetto: su un vassoio posizionare il disco più grande, prendere il disco da 7 cm e sulla loro base spalmare la crema, o la marmellata, che sarà la colla per far aderire le varie parti. Posizionare questo disco sulla parte bassa del disco più grande (foto 3). Prendere le orecchie spalmare sulla parte tagliata la crema, o la marmellata (foto 4), e attaccarle esternamente ai lati del disco più grande (foto 5). Procedere in questo modo con i dischi restanti.

Orsetto al cacao

Prendere due confettini verdi, o blu, e posizionarli sulla parta alta del disco da 10 cm (foto 6), saranno gli occhi dell’orsetto. Alla base dei confettini mettere una puntina di crema, o marmellata, così che resteranno attaccati alla torta. Poi prendere un confetto rosso, o rosa, e posizionarlo al centro del disco più piccolo (da 7 cm), sarà il naso (foto 7). Con una matita alimentare bianca, o panna montata con una sac-à-poche con beccuccio piccolo, delineare le orecchie (foto 8) e creare la bocca dell’orsetto creando due curve in prossimità del naso (foto 9).

Orsetto al cacao

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

4 Risposte a “Orsetto al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.