Pasta al forno con parmigiana di melanzane

La pasta al forno con parmigiana è un tripudio di sapore, ed è dedicata agli amanti della cucina e a chi, come me, piace sia la pasta al forno, sia la parmigiana. Un’accoppiata vincente a cui non potrai rinunciare, ogni forchettata sarà una gioia per il palato. Io ne mangerei ad oltranza! Si può realizzare anche tipo lasagna: al posto della pasta si dovrà utilizzare la sfoglia per le lasagne. Il risultato sarà soddisfacente!

Per altre ricette guarda le raccolte:
Primi piatti della cucina italiana
Ricette con melanzane

Pasta al forno con parmigiana

Pasta al forno con parmigiana

Ingredienti
per due persone

200 g pasta (mezze maniche, pasta corta a piacere o sfoglia per lasagne)
500 g melanzane
mozzarella quanto basta
parmigiano grattugiato a piacere
farina quanto basta
olio per friggere

Per il sugo al pomodoro al basilico:
200 g polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
foglioline di basilico

Per realizzare la pasta al forno con parmigiana, in una pentola far dorare l’aglio con con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere la polpa di pomodoro, qualche fogliolina di basilico, un goccio d’acqua. Far cuocere a fuoco modesto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un sugo. Salare a fine cottura.

Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle a fette a uno spessore di 1 centimetro, infarinarle e friggerle nell’olio bollente. Con l’aiuto di una schiumarola scolarle e trasferirle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Una volta pronta, scolarla al dente e condirla con qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro, lasciando da parte il resto.

Disporre sul fondo di una pirofila uno strato di sugo al pomodoro, poi alternare uno strato di pasta e uno di melanzane fritte, condire con un po’ di sugo, poi aggiungere la mozzarella tritata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetere la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane, la mozzarella e il parmigiano. Cuocere nel forno già caldo a 200° per circa mezz’ora, fino a quando la mozzarella avrà creato una crosticina. Servire e buon appetito!

Pasta al forno con parmigiana

Ha provato questa ricetta:
In cucina con Peppa

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

2 Risposte a “Pasta al forno con parmigiana di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.