Insalata di orzo con feta e olive

L’insalata di orzo con feta e olive è un piatto ideale per l’estate. Ottimo da gustare freddo come primo piatto o piatto unico, e magari come alternativa alla classica insalata di riso. La delicatezza dell’orzo incontra il sapore delle olive e capperi, il tutto condito con carota e pomodorini, con l’aggiunta finale della feta greca. Un mix di sapori che rendono questo piatto sorprendentemente gustoso!

Insalata di orzo con feta e olive

Insalata di orzo con feta e olive

Ingredienti
per due persone

150 g orzo
1 carota
5 pomodorini
50 g olive nere
30 g capperi
30 g feta greca
basilico
1 cucchiaino di zenzero
erba cipollina
cipolla
olio di oliva
sale

Nel frattempo che l’orzo cuoce in abbondante acqua bollente salata, in una pentola mettere un filo di olio di oliva, la cipolla tritata e lo zenzero. Poi aggiungere la carota tritata e i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati in quattro pezzi. Far cuocere per cinque minuti.

Tritare le olive con i capperi e il basilico (a vostro piacere), unire un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di acqua di cottura. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa al punto giusto.

Una volta che l’orzo sarà cotto versarlo nella pentola con i pomodorini e mantecare bene. Poi versare il tutto in una ciotola e unire il mix di olive. Tagliare a cubetti la feta e aggiungerla all’orzo con una spolverata di erba cipollina. Amalgamare bene il tutto e servire. Buon appetito!

Insalata di orzo con feta e olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.