Cuore di cioccolato con crema di lamponi

Per stupire la tua dolce metà a San Valentino ti propongo di realizzare il cuore di cioccolato con crema di lamponi: un dolce soffice ed elegante da realizzare per le persone che ami. Il cuore di cioccolato con crema di lamponi è formato da due delicati cuori di torta al cioccolato e farcito con una crema di lamponi e mascarpone. Il tocco finale è caratterizzato dalla glassa al cioccolato sulla superficie e dal ciuffo di panna con lampone e menta. Un dolce raffinato per rendere unico e speciale questo giorno.

Cuore di cioccolato con crema di lamponi

Cuore di cioccolato con crema di lamponi

Ingredienti
per cinque cuori

100 gr cioccolato fondente
50 gr burro
3 uova
150 gr zucchero
100 gr farina

Per la crema:
250 g mascarpone
80 g lamponi
2 cucchiai di zucchero

Per la finitura:
cioccolato fondente
panna montata
5 lamponi
10 foglioline di menta

Sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagno maria e lasciare fondere. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero, quando il composto è omogeneo unire la farina ed il composto di burro e cioccolato e mescolare bene. Versare il composto in 10 stampini a forma di cuore e cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 15 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronte sfornarle e lasciarle raffreddare sulla gratella.

In un pentolino mettere i lamponi con lo zucchero e far cuocere a fuoco modesto per dieci minuti. Poi passare la salsa di lamponi in un colino e raccogliere il liquido in una ciotola, così da poter eliminare i semini dei lamponi, e farla raffreddare. Dopodiché in una ciotola sbattere il mascarpone e amalgamarvi la salsa di lamponi.

Con la crema farcire 5 cuori e adagiare su ciascuno di essi un cuore dei rimanenti.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e glassare le tortine. Una volta che la glassa sarà indurita, decorare i cuori con un ciuffo di panna montata, un lampone e due foglioline di menta per ciascuna tortina.

Cuore di cioccolato con crema di lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.