Ciambellone variegato all’acqua – Ricetta con il fornetto Versilia

Il ciambellone variegato all’acqua è stato il mio primo esperimento con il fornetto Versilia, e direi che il risultato è stato più che soddisfacente. Dopo più di un anno che avevo il fornetto, e dopo tanti dubbi e tentennamenti, mi sono decisa a utilizzarlo realizzando un ciambellone soffice e gustoso, perfetto per la colazione. Devo dire che cuocere il ciambellone con il fornetto Versilia è più semplice di quanto pensassi, e infatti lo utilizzo spesso: basta farlo cuocere a fuoco alto per 5 minuti e poi a fuoco basso per 45/50 minuti, senza aprire mai il coperchio, e fare in ultimo la prova dello stuzzicadenti; insomma un gioco da ragazzi!

Ciambellone variegato - Ricetta con il fornetto Versilia

Ciambellone variegato all’acqua

Ingredienti
stampo ø24 cm

275 g farina
4 uova
150 ml acqua calda
200 g zucchero di canna
scorza grattugiata di un limone
70 ml olio di semi di girasole
8 g cremor tartaro
8 g bicarbonato
30 g cacao amaro

Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare lo zucchero con l’olio di semi di girasole e l’acqua calda, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata di limone e le uova, una alla volta e fino a completo assorbimento della precedente, continuando a montare, fino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamati.

A parte, in una ciotola, setacciare la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato. Poi unire un cucchiaio di farina per volta al composto di uova, fino a completo assorbimento del precedente, continuando a montare per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Dividere il composto in due parti uguali, in uno unire il cacao amaro amalgamandolo con l’aiuto di un cucchiaio e con un movimento dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare lo stampo con il buco e versarvi il composto bianco, dopodiché sopra versare il composto con il cacao e con l’aiuto di una forchetta amalgamare l’impasto facendo un cerchio, così da creare l’effetto marmorizzato.

Coprire il fornetto Versilia con il coperchio e metterlo sul fuoco basso, posizionandolo sopra lo spargifiamma. Far cuocere a fiamma alta per 5 minuti, poi abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 45 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti.

Per chi non ha il fornetto Versilia, può cuocere il ciambellone nel forno già caldo a 150° per 40-45 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Nel caso in cui la superficie dovesse scurirsi troppo prima della fine della cottura, coprire con della carta alluminio.

Lasciare raffreddare completamente il ciambellone variegato prima di consumarlo. Buon appetito!

Ciambellone variegato - Ricetta con il fornetto Versilia

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Una risposta a “Ciambellone variegato all’acqua – Ricetta con il fornetto Versilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.