Involtini di zucchine con salsiccia

Ieri ho provato a servire la classica salsiccia arrosto in un modo un po’ alternativo, ho preparato degli involtini di zucchine con la salsiccia, sfiziosi a vedersi, e davvero gustosi, senza bisogno di condire le zucchine si insaporiscono grazie ai grassi della salsiccia che alla fine rimane un bel bocconcino avvolto dalla zucchina. Esperimento riuscito, quindi eccomi a suggerirvi la ricetta. Potrebbe essere anche un’ottima idea per un banchetto, un antipasto sfizioso, in piccole porzioni, come ho fatto io, o ancora più piccole se usiamo zucchine più piccole, io ne ho usato una dell’orto, abbastanza cicciottella, quindi la fetta era bella larga.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Salsiccia 200 g
  • Zucchine 1
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

  1. involtini zucchine e salsiccia

    La preparazione della ricetta è semplicissima, non dobbiamo far altro che cuocere le salsicce, alla brace, o ad una griglia elettrica, anche al forno, possiamo cuocerla intera e tagliarla dopo a tocchetti, in base alla larghezza delle fette di zucchine, o legarla a tocchetti piccoli, cosi dopo basterà tagliare i tocchetti già legati.

    Mettiamo quindi a cuocere la salsiccia e intanto prepariamo la zucchina. La laviamo, tagliamo gli estremi e la affettiamo per la lunghezza, ricaviamo 6 belle fette non troppo sottili, circa mezzo cm di spessore.

    Passiamo a grigliare anche le zucchine, io ho usato la stessa bistecchiera, prima ho grigliato le zucchine e poi la salsiccia, che ha una cottura più lunga.

    Cotta la salsiccia, tagliata a pezzetti, la avvolgiamo nelle fette di zucchine, senza condirle, ma è necessario avvolgere la salsiccia ancora calda, così si insaporiscono anche le zucchine. Mettiamo in un piatto da portata, saliamo un po’ aggiungiamo due foglioline di origano e serviamo, ancora caldi, i nostri golosi bocconi, gli involtini di zucchine e salsiccia, semplicissimi da preparare ma veramente gustosi, io li ho accompagnati con 2 pomodorini passati in forno con olio origano e sale, perfetti.

Note

Gli involtini di zucchine e salsiccia sono ottimi sia per un antipasto che per un secondo piatto, semplice da preparare, anche in anticipo, infatti si può riscaldare in forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.