CROCCANTE ALLE MANDORLE E SEMI MISTI

Il croccante alle mandorle e semi misti è uno spuntino salutare e delizioso allo stesso tempo, anche se la presenza dello zucchero fa si che sia pure abbastanza calorico. Per renderlo più leggero, allora ho sostituito lo zucchero semolato con lo zucchero mascobado (anche detto muscovado), che è  uno zucchero di canna grezzo e biologico e aggiunto un po’ di miele sempre biologico. In questi deliziosi spuntini ci sono poi le mandorle che, sono ricche di sali minerali e vitamine e fanno tanto bene al nostro organismo. Esse, infatti, aiutano a rinforzare denti e ossa, contribuiscono al benessere del cuore abbassando i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, rafforzano il sistema immunitario e contrastano l’attività dei radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare. Anche i semi misti, apportano numerosi benefici al nostro organismo, oltre ad essere veramente buoni e gustosi. Tutte queste proprietà benefiche sono racchiuse in uno spuntino gustosissimo, croccante e veramente molto semplice e veloce da realizzare. Allora cosa aspettate?

 

Croccante alle mandorle e semi misti

Croccante alle mandorle e semi misti.

Ingredienti:

  • 100 gr di mandorle;
  • 20 gr di semi di sesamo;
  • 20 gr di semi di lino;
  • 20 gr di semi di girasole;
  • 20 gr di semi di zucca;
  • 100 gr di zucchero mascobado;
  • 50 gr di miele biologico.

Procedimento.

  1. Tostate le mandorle in una padella antiaderente per 5 minuti, girandole spesso per non farle bruciare. Tritate molto grossolanamente le mandorle e tenetele da parte.
  2. Tostate brevemente anche i semi di sesamo, lino, girasole e zucca e unirli alle mandorle.
  3. Versate il miele e lo zucchero in una pentola e fatelo sciogliere a fuoco basso mescolando continuamente. Quando lo sciroppo inizierà a bollire, aggiungete le mandorle e i semi e continuate a mescolare, lasciando la preparazione sul fuoco per altri 5 minuti.
  4. Preparate due fogli di carta da forno. Versate il composto su un foglio di carta e appiattitelo leggermente. Coprite con l’altro foglio di carta e con l’aiuto di un matterello, stendete il composto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm. Togliete la carta e lasciate raffreddare.
  5. A questo punto, potete procedere a tagliare i croccantini dando loro la forma che più preferite. Buono spuntino!

Croccante alle mandorle e semi misti

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv