Barchette di melanzane con macinato e mortadella

Caro diario,

periodo difficile per me, ma cucinare mi rilassa! Peccato che non mi faccia lo stesso effetto scivere le ricette, mi viene difficile anche concentrarmi per la lista della spesa,ma passerà!

Oggi ho preparato queste melanzane, non mi andava di uscire a fare la spesa ed ho svuotato il frigo, non mi crederete, ma sono venute delle ottime melanzane, ecco cosa ho usato per farle:

INGREDIENTI per due persone

3 melanzane

200 gr macinato vitello o maiale

2 fette spesse di mortadella

1 uovo

poco pane raffermo

grana grattugiato 2 cucchiai

100 gr scamorza affumicata

qualche pomodoro maturo

basilico

sale

olio evo

PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane e dividetele in due parti nel senso della lunghezza. Privatele della polpa formando delle barchette, incidetele a griglia, salatele e fategli eliminare la loro acqua.

mel scavateTagliate la polpa a dadini e mettetela a friggere in padella con un poco di olio extra vergine d’oliva, preparate separatamente un impasto con l’uovo, la mollica sbriciolata di pane, la scamorza tagliata a cubetti, carne macinata, grana grattugiato ,  le fette di mortadella tagliate a listarelle il sale. Una volta che saranno pronti, aggiungete i dadini di melanzane e mescolate con cura.

ripieno pr melanz con mortNel frattempo, preparare un sughetto coni pomodori tagliati a pezzetti, il basilico, l’olio, e il sale.

pom per mel in tegliaCominciate a cuocere i pomodori a fuoco lento, nel frattempo riempire le melanzane con il ripieno preparato. Metterle nella teglia con i pomodori, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa trenta minuti.

melanz tegliaTerminare la cottura per altri dieci minuti in forno caldo!

 

Commenti

commenti