Torta fiocco di neve

Torta fiocco di neve

La Torta fiocco di neve  è una golosa torta a base di nocciole, crema pasticcera e cioccolato. Facile e veloce, fornirà ad ogni boccone lo spirito natalizio a base di cioccolato! Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta fiocco di neve.

Ingredienti per una torta dal diametro di 24 – 26 cm:

per il pan di spagna alle nocciole

200 g di nocciole pelate

100 g di zucchero Eridania

100 g di Farina 00

50 ml di latte

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

6 albumi d’uovo a temperatura ambiente

per la farcia

3 tuorli 

40 g di amido di mais (o farina 00)

60 g di zucchero semolato Eridania

400 ml di latte 

1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure una bacca fresca o 1 fialetta di aroma)

per la ganache cliccate QUI

per le decorazioni

100 g di zucchero a velo Eridania

1 cucchiai di acqua

Procedimento:

Iniziate la Torta fiocco di neve dal pan di spagna. Inserite in un mixer le nocciole sgusciate e leggermente tostate. Riducete le nocciole a farina e alla stessa unite, sempre nel mixer, la farina 00, il lievito e lo zucchero. Mixate ancora fino ad omogeneizzare le polveri. Versate le farine dentro una ciotola ed aggiungete il latte. Amalgamate il tutto per bene fino ad ottenere un composto cremoso ma denso. Montate gli albumi a neve, e piano piano incorporateli al composto di farina. Versate il tutto dentro una tortiera tonda (meglio se a cerniera) imburrata ed infarinata o rivestita di carta forno, e infornate per almeno 30 minuti a 180°C facendo la prova dello stecchino dopo 25 minuti di cottura. Una volta cotto il pan di spagna alle nocciole lasciatelo raffreddare completamente. Meglio se fatto la sera prima.

Preparate la ganache al cioccolato, secondo la mia ricetta che trovate QUI.

Preparate la crema pasticcera alla vaniglia veloce, inserendo dentro un frullatore ad immersione le uova, lo zucchero, l’amido, l’estratto di vaniglia ed il latte. Mixate il tutto e versate il composto dentro un pentolino. Cuocete fino a che il tutto non si addensa e lasciate raffreddare.

Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti assemblate la Torta fiocco di neve. Tagliate il pan di spagna in tre strati e farcitelo con la crema pasticcera alla vaniglia. Sovrapponete i piani e rivestite con la crema ganache ben fredda. Lasciate riposare la torta fiocco di neve per almeno 1 ora in frigorifero. 

Nel frattempo preparate la glassa all’acqua unendo lo zucchero a velo con l’acqua, inserite la glassa dentro una sac a poche e create il fiocco di neve sulla torta. Lasciate riposare per un’altra ora in frigorifero e servitela con una buona tazza di thè o di caffè nero bollente.

Torta-fiocco-2

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.