Charlotte allo yogurt e ananas

La Charlotte allo yogurt e ananas è una torta fresca e sfiziosa perfetta per concludere un pasto in dolcezza. Ideale per i periodi più caldi, questo dessert conquisterà i vostri commensali sia con il gusto sia con l’aspetto. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Charlotte allo yogurt e ananas.

 Charlotte allo yogurt e ananas

Ingredienti per una trota da 24 cm

400 g di savoiardi

400 g di yogurt greco

300 g panna da montare

600 g di ananas fresco

250 g di zucchero

10 g colla di pesce

100 ml di latte

Menta per decorare q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Charlotte allo yogurt e ananas rivestendo una tortiera a cerniera (24 cm) con della carta velina o della carta forno. Pulite l’ananas privandolo della buccia esterna e del torsolo. Tagliate 400 g di ananas a dadini ed inseritelo in un tegame insieme a 80 g di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per circa 10 minuti quindi separate i pezzettini dallo sciroppo e fate raffreddare. Con un coltello tagliate 2 centimetri su una estremità dei savoiardi e con essi rivestite i bordi della tortiera posizionando la parte tagliata sul fondo. Inzuppate il resto dei savoiardi nello sciroppo che avete ottenuto durante la cottura dell’ananas e formate uno strato sul fondo della tortiera. In un recipiente mescolate lo yogurt con lo zucchero, quindi aggiungete l’ananas cotto in padella. Montate la panna ed incorporatela con una frusta al resto degli ingredienti.

Mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua fredda, quindi inserite il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Quando il latte inizia a sobbollire aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fatela sciogliere completamente quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare per uno o due minuti. Unite la gelatina sciolta nel latte al composto di panna e yogurt ed incorporatela con una spatola. Versate metà della crema sulla base di savoiardi quindi formate un secondo strato di biscotti. Completate il procedimento con la parte rimanente del composto di panna e yogurt, livellate la superficie con una spatola e mettere la torta in frigo a raffreddare per almeno 2 ore. Quando la gelatina si sarà rappresa trasferite la Charlotte su un piatto da portata. Decorate con ananas fresco tagliato a triangolini e qualche foglia di menta. Servite la Charlotte allo yogurt e ananas ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.