Parmigiana di zucchine in padella

Parmigiana di zucchine in padellaParmigiana di zucchine in padella

La Parmigiana di zucchine in padella è una pietanza semplicissima da preparare e davvero golosa. Perfetta per i giorni in cui non si ha voglia di cucinare cose impegnative, ma soprattutto se non ci si vuole impegnare con preparazione troppo pesanti o grasse. Bastano solo 3 ingredienti e circa 15 minuti di cottura ed il gioco è fatto. Se mangiata calda la Parmigiana di zucchine in padella sarà filante e goduriosa, tuttavia se vi avanza è buonissima anche da fredda. Quando la preparo sparisce in un battito di ciglia! Vediamo insieme cosa ci occorre e come si prepara la Parmigiana di zucchine in padella.

Ingredienti per due persone:

1 zucchina grande (l’importante e che sia almeno 4 -5 cm di diametro)

2 mozzarelle grandi (240 g in totale circa)

Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

100 ml di passata di pomodoro

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Parmigiana di zucchine in padella dalla zucchina. Lavate accuratamente la zucchine e tagliatela a fette con una mandolina. Mettete le zucchine momentaneamente da parte.

In una padella antiaderente inserite un filo di olio evo e con un pennello (o con le mani) ungete tutta la padella. Disponete sul fondo di essa un paio di cucchiai di passata di pomodoro e livellate bene sul fondo. Adagiate sul pomodoro delle fettine di  zucchina tagliate, disponete ogni fettina l’una a ridosso dell’altra, in modo d compattarsi. Aggiungete sulle zucchine qualche cucchiaio di pomodoro, quindi la mozzarella a fette ed il parmigiano. Continuate in questo modo fino a creare tre strati, facendo attenzione a finire l’ultimo solo con il pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e portate sul fuoco.

Coprite con il coperchio e cuocete per circa 15 – 20 minuti fuoco basso. Il consiglio che vi do è quello di usare una passata di pomodoro piuttosto densa e una mozzarella compatta e tamponata con carta assorbente. Questo evita che in cottura ci sarà troppo liquido. Quando la Parmigiana di zucchine in padella sarà cotta, toglietela dal fuoco, lasciatela rapprendere qualche minuto senza coperchio e servite ben calda.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.