Torta al pistacchio e cioccolato

Torta al pistacchio e cioccolato…

 

La Torta al Pistacchio e cioccolato è una golosa idea che utilizza oltre che un buon cioccolato fondente e bianco di buona qualità, la favolosa pasta di pistacchio di Bronte.

contest-pistacchio

Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al cioccolato e pistacchio che partecipa al ” 2° CONTEST : Ricette con il Pistacchio di BRONTE” creato dal blog “LE RICETTE DI GESSICA”

Ingredienti:

per la ricetta del pan di spagna al pistacchio cliccate QUI

per la ganache al cioccolato fondente cliccate QUI

per la ganche al cioccolato bianco cliccate QUI

per la crema al pistacchio:

100 g di pasta di pistacchio Bacco

200 ml di panna da montare

per le decorazioni:

8 – 10 pistacchi 

300 g di cioccolato bianco

100 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di pasta di pistacchio Bacco

50 g di cacao amaro

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al pistacchio e cioccolato dal pan di spagna al pistacchio seguendo questa ricetta cliccando QUI. Quando avrete creato il composto per il pan di spagna, aggiungete al suo interno un cucchiaio di pasta di pistacchio incorporandolo bene e versate il composto dentro una pirofila fa forno a cerniera foderata di carta forno. Cuocete secondo la ricetta del pan di spagna sopra riportata con link. Sfornate il pan di spagna al pistacchio e lasciate raffreddare.

Nel frattempo create le ganche al cioccolato bianco seguendo le indicazioni riportate QUI e la ganche al cioccolato nero QUIQuando la ganche al cioccolato bianco sara fredda, mescolatela con due cucchiai di pasta di pistacchio di Bacco e 100 ml di panna montata e mettete da parte.

Create intanto le decorazioni sciogliendo separatamente 200 cioccolato bianco e 100 g di cioccolato nero a bagnomaria. Stendete il cioccolato nero su carta forno e quando sarà semisolido create con un coppa pasta da 1 cm di diamentro dei cerchi, quindi lasciate solidificare. Al cioccolato bianco invece, una volta sciolto ad una metà fate lo stesso procedimento come per il nero per avere dei dischi di cioccolato bianco, l’altra metà invece mescolatela con la pasta di pistacchio e quindi fate lo stesso procedimento per le precedenti. Sciogliete a parte anche i 100 g di cioccolato bianco rimanenti, versateli ancora su carta forno e quando saranno semisolidi create dei triangoli allungati che farete solidificare su due livelli  per avere l’effetto rialzato. (come da foto sotto) Dovrete avere dischi di cioccolato nero, dischi di cioccolato bianco, dischi di cioccolato al pistacchio e triangoli di cioccolato bianco.

 

Senza-titolo-1Preparate i tartufini sbucciando i pistacchi passateli nella ganache bianca, poi ganche nera e rotolateli nel cacao in polvere.

Aprite a metà il pan di spagna al pistacchio, farcitelo con la crema di panna e ganache al pistacchio e glassate l’intera torta con la ganache al cioccolato nero. Applicate i dischi e i triangoli e i tartufini. Mettete in frigo per almeno 1 ora e servite le Torta al pistacchio e cioccolato.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.