Torta al doppio cioccolato e fragole

La Torta al doppio cioccolato e fragole è un dolce super goloso e semplice da preparare. Perfetta sia come colazione sia come merenda pomeridiana. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione di questo dolce delizioso.

ingredienti 

Uova 2 medie

Amido di mais 60 g

Farina 00 150g

Zucchero 130 g

Yogurt magro 100 g

Olio di semi 60 g

Lievito per dolci 10 g

Cioccolato fondente 60 % cacao 100 g

Cioccolato bianco 100 g

Fragole fresche 200 g

Procedimento 

Iniziate la preparazione della Torta al doppio cioccolato e fragole inserendo le uova in un recipiente. Unite lo zucchero, quindi montate il tutto con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete l’olio di semi e lo yogurt magro. Azionate nuovamente le fruste per incorporare gli ingredienti.


Setacciate l’amido di mais, la farina ed il lievito per dolci per eliminare grumi, quindi incorporateli con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete l’impasto della torta  in due parti uguali. Tritate finemente il cioccolato fondente ed unitelo ad una metà. Ripetete il processo con il cioccolato bianco ed unitelo all’altra metà dell’impasto.

Rivestite una tortiera (22 cm) di carta forno. Formate uno strato sul fondo della teglia con l’impasto al cioccolato bianco, quindi formate un secondo strato con l’altra metà dell’impasto al cioccolato fondente. Livellate la superficie con una spatola o un cucchiaio. Lavate e tagliate a metà le fragole, quindi posizionatele a raggera sulla torta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti. A cottura terminata sfornate e posizionate la torta su una grata. Fate raffreddare completamente.

Spolverizzate di zucchero a velo e gustativi la Torta al doppio cioccolato e fragole insieme ai vostri commensali. Torta al doppio cioccolato e fragole

 

4 Risposte a “Torta al doppio cioccolato e fragole”

  1. Salve desideravo realizzare questa ricetta per una mia amica celiaca, cosa posso usare al posto della farina 00
    Grazie Caterina

      1. Grazie, a volte con le farine senza glutine il risultato cambia e magari bisogna usare delle quantità differenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.