Tiramisù con gelato e nutella

Tiramisù con gelato e nutellatiramisu

Il Tiramisù con gelato e nutella è un dolce davvero buonissimo. Da sempre il tiramisù e indubbiamente uno dei dolci più apprezzati in Italia, in estate però è un piacere mangiarlo ma secondo me, la versione con gelato e nutella lo rende più adatto per l’estate. Quando lo preparo i miei amici fanno a gara per autoinvitarsi, ed ovviamente… non avanza mai! In effetti la sua semplicità e gli ingredienti golosi lo rendono davvero unico nel suo genere. Insomma non resta che prendere gli ingredienti e preparare il golosissimo Tiramisù con gelato e nutella. Vediamo cosa ci occorre per prepararlo.

Ingredienti per una teglia da 15×15 cm (per una teglia più grande raddoppiare le dosi):

1 moka di caffè per 6 persone freddo

latte q.b. (il necessario per rendere il caffè appena diluito)

200 g circa di gelato alla panna (o crema o fiordilatte, spazio ai vostri gusti)

2 confezioni di savoiardi

cacao amaro q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Tiramisù con gelato e nutella dal caffè. Preparate una moka da 6 persone di caffè e lasciatelo completamente raffreddare. Meglio se fatto la mattina e lasciato poi in frigorifero per almeno 3 ore. Quando il caffè sarà pronto aggiungetevi del latte freddo. Ovviamente questo processo è opzionale, potete anche omettere il latte se volete un gusto più intenso di caffè.

Inserite i biscotti savoiardi dentro il caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, disponeteli quindi dentro la teglia e spalmateci sopra un cucchiaio generoso di nutella. Spalmate bene, quindi aggiungete il gelato alla panna. Ricoprite con un altro strato di savoiardi, quindi nutella e ancora gelato. In totale devono esserci due strati. Dopo aver spalmato il gelato su tutta la superficie inserite il Tiramisù con gelato e nutella in freezer per almeno 1 ora. Passato il tempo, tiratelo fuori e spolverizzatelo di cacao amaro. Servite il Tiramisù con gelato e nutella ai vostri commensali ben freddo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.